lunedì 1 aprile 2013

Il non addio ai Monti



Se vi aspettavate una bella sorpresina nell'uovo di Pasqua, sarete rimasti soddisfatti. Il giorno che precede la resurrezione di Peppe, Napolitano ha sbloccato l'impasse, decidendo di creare due commissioni di saggi, tra i quali si annoverano Giorgetti, Violante e Quagliariello. Sì, rispettivamente il leghista, quello del video fatto circolare dai grillini e colui che, quanto a misfatti e indecenze, è secondo a pochissimi, e comunque tutti del suo partito.
Insomma Napolitano, e lo dico con tutto il rispetto del mondo, si scopre grillino nell'animo e al Movimento offre un assist clamoroso, degno di un Pirlo in formato mondiale: garantendo agli adepti del Grillo berciante la possibilità di rimanere fuori dalla stanza dei bottoni, il Presidente consegna loro il lasciapassare per la perseveranza in quel no aprioristico e in quella resistenza passiva che sono la sostanza unica del loro operato, senza i quali sarebbe a serio rischio la loro sopravvivenza politica stessa. Ora Grillo potrà tranquillamente continuare a battere i pugni sul tavolo e invocare a gran voce complotti inesistenti, ma ben presenti nell'immaginario del suo elettorato e del suo possibile elettorato.
L'alternativa più logica a questa patacca pseudo-legislativa, sulla cui operatività, Costituzione alla mano, nutro seri dubbi, sarebbe stata mandare Bersani alle camere, a presentare il proprio programma e la propria squadra, che, intendiamoci, sarebbero rimasti certamente allo stato di pure intenzioni, ma che, per lo meno, avrebbero inchiodato i grillini alle proprie responsabilità. Ora invece, dovremo, si fa per dire, riporre le nostre speranze in una doppia commissione che di saggio non ha neanche l'odore e che, anzi, rappresenta la parte più squalificata e indegna della politica italiana, la stessa che ha permesso al partito dei due caudillos di raggiungere un indecoroso 25% di consensi, frutto di una rivoluzione sbandierata ai quattro venti e concretizzatasi in una vera e propria restaurazione. Dal rigor Montis alla prorogatio Montis evidentemente il passo era molto più breve di quanto si pensasse. L'importante è che le baggianate vengano gridate forte. Per il resto va tutto bene. Anche un uovo di Pasqua ripieno di bitume montiano.
Buona Pasquetta a tutti. Ce ne sarà bisogno.  

Nessun commento: