sabato 3 ottobre 2009

Poker aquilotto alla Pro Vercelli


Nella sesta giornata di campionato lo Spezia supera al "Picco" la Pro Vercelli, gloriosa società piemontese, che può vantare nel suo albo d'oro ben sette scudetti, conquistati tra il 1911 e il 1922.
Il rotondo risultato finale, 4-0, può far pensare ad una grande prestazione aquilotta, ma chi ha visto la partita sa bene che non è stato così.
Dopo un inizio scoppiettante con un'occasione per parte nei primi tre minuti, sono gli ospiti a prendere in mano il gioco e a costruire nella prima metà del primo tempo le occasioni migliori.
I piemontesi attaccano soprattutto sula fascia sinistra con il numero 11 Pisani, abile nell'uno contro uno, che mette in difficoltà il nostro terzino Cintoi.
Non a caso al 14' clamorosa occasione per gli ospiti con Ciolli, il cui colpo di tacco sottomisura viene respinto da Aprea. Gli ospiti tengono il pallino del gioco, ma è lo Spezia a passare al 39' con Moro abile a sfruttare una mischia in area, e così si va al riposo sull'1-0, quando forse nemmeno il più ottimista dei tifosi bianconeri avrebbe sperato tanto.
Nella ripresa, dopo un inizio aggressivo della Pro, con goal annullato a Ruffini per fuorigioco, lo Spezia viene fuori, anche per l'inevitabile calo degli avversari. Il raddoppio è al 19' ad opera di Beretta, su bel cross di Scantamburlo, poi ancora Aprea protagonista: al 27' respinge una conclusione da distanza ravvicinata, e sul contropiede seguente è Lazzaro a siglare il 3-0.
Nel finale gloria anche per lo spezzino Ferdani, che segna il 4-0.
Torna al successo lo Spezia, dunque, ma la prestazione non è stata di certo di quelle da incorniciare. Non è un caso se il migliore in campo è stato il portiere Aprea. Gli avversari hanno mostrato buona organizzazione di gioco, ma la loro difesa si è sciolta come neve al sole non appena gli attaccanti spezzini hanno affondato i colpi.
Importante aver comunque centrato i tre punti, così come i rientri di Herzan e Carrara.
Undici punti in sei partite, dunque, di cui quattro giocate in casa, rappresentano un buon bottino, in attesa di recuperare Grieco e Bischeri, ma ora occorre fare risultato in trasferta, per dare continuità all'inseguimento dalla vetta, che dista per ora solo due punti, anche se è ancora presto per calcoli.

Nessun commento: