mercoledì 29 aprile 2009

Pareggio amaro, la Biellese ipoteca il campionato

Spezia e Derthona si sfidano al "Picco" per la trentacinquesima giornata del campionato di serie D: in palio punti salvezza per i piemontesi e obiettivo primo posto per gli aquilotti.
Si gioca in anticipo sabato sera, per consentire una maggiore affluenza di pubblico: lodevole davvero l'iniziativa della società spezzina, che ha deciso di devolvere l'incasso a favore delle popolazioni terremotate dell'Abruzzo.
Si comincia con lo Spezia subito a razzo: al 1' affondo di Capuano sulla fascia destra, cross al centro e Lazzaro all'altezza della linea dell'area di rigore colpisce di sinistro e va ad insaccare sul secondo palo alla destra del portiere ospite. Grande goal per il bomber aquilotto. Al 12'lancio di Imburgia per Lazzaro, che di testa smarca Triglia: il giovane attaccante non perdona e firma il 2-0, seconda rete stagionale per lui, la prima in casa.
Lo Spezia sembra padrone del campo e ancora Lazzaro da pochi passi non trova il tempo necessario per battere a rete, ma con il passare dei minuti la squadra di Rossi cede il passo agli avversari, che alla mezz'ora accorciano le distanze con Spinaci:l'ex bomber del Fo.Ce.Vara è lesto a ribattere in rete una respinta di Bertagna su tiro di Albrieux.
Nella ripresa gli ospiti guadagnano metri sul campo e si rendono pericolosi con il sempreverde Lulù Oliveira, quarantuno anni e non sentirli, che fa impazzire la difesa spezzina con giocate pregevoli, fino al gran destro che frutta il pareggio per gli ospiti, al minuto ventuno della ripresa.
Lo spezia si lancia all'attacco, ma i tentativi sono frutto di azioni macchinose e confuse e non producono pericoli, se non nel tempo di recupero quando Di Poala, su azione da corner, calcia a botta sicura ma Corti compie un miracolo.
L'occasione di mettere pressione alla Biellese così sfuma, facendo infuriare alcuni gruppi di tifosi, che hanno polemizzato con la società riguardo scelte tecniche e societarie ritenute dai supporters molto discutibili. Giocatori aquilotti e pubblico se la sono presa molto con gli avversari, ritenuti un pò troppo agguerriti. Credo sia sbagliato ragionare in questi termini, in quanto dovrebbe essere sempre così, con entrambe le squadre che lottano per avere la meglio in campo senza risparmiarsi, qualunque siano gli obiettivi stagionali. Lo Spezia deve fare mea culpa e tutti, dai giocatori allo staff tecnico alla società, devono riflettere sui propri errori e capire che, se partite come quest'ultima non si vincono, è soprattutto per demerito proprio, in quanto è un delitto dilapidare un vantaggio simile, e quest'anno non è la prima volta.
La Biellese vince a Sarzana e SALE A +6, ipotecando così la promozione diretta. Un grande in bocca al lupo al centravanti dei piemontesi Ferretti, che ha subito un grave infortunio ed un delicato intervento alla testa: intervento riuscito, speriamo di rivederlo presto in campo.

Nessun commento: