mercoledì 1 aprile 2009

Cinquina a Casale

Grande colpo esterno degli aquilotti sul campo del Casale, terza forza del torneo, nella partita della trentaduesima giornata di campionato disputata allo stadio "Natal Palli".
Nonostante le pessime condizioni meteo sono circa duecento i supporters aquilotti saliti in Piemonte a far sentire il loro appoggio alla squadra bianconera. Il mister Rossi deve fare a meno di Antonelli e del bomber Lazzaro, in avanti spazio allora alla coppia Nieto-Di Paola, con Ferdani e Innocenti sulle fasce; in panchina si rivede capitan Fusco, ormai pronto al rientro.
Lo Spezia inizia con il turbo e nei primi ventitre minuti segna addirittura tre reti: al 9' cross di Ferdani dalla destra, torre di Salvalaggio e Innocenti irrompe da sinistra e con un diagonale batte Zecchini. Al 17' ancora Ferdani, imprendibile sulla fascia, si accentra e guadagna un calcio di punizione dal limite dell'area:Imburgia con un colpo da biliardo mette in rete per il 2-0.
Il Casale reagisce con una bella punizione di Di Leo, ma Bertagna è bravo a respingere.
Al 23' angolo di Capuano e Citterio segna di testa, anche se i piemontesi si lamentano sostenendo che la palla non abbia superato la linea di porta, ma l'arbitro e l'assistente convalidano.
Ancora lo Spezia con Di Paola che fallisce una favorevole occasione prolungando la sua astinenza dal goal. Nel secondo tempo il copione della gara non cambia e al 10' Di Paola, con astuzia, batte rapidamente un calcio di punizione e,sorprendendo la difesa di casa, serve Capuano che supera il portiere con un delizioso pallonetto di sinistro.
All'altezza del 20' l'arbitro espelle Nieto, reo di aver colpito un avversario con una gomitata, anche se il centravanti spezzino protesta sostenendo l'involontarietà del gesto; ne nasce una discussione che porta anche l'allenatore di casa Melchiori all'espulsione.
Gli aquilotti tirano i remi in barca e il Casale, approfittando della superiorità numerica, accorcia le distanze prima con Lombardo poi con Zenga(figlio del celebre Walter). All'ultimo minuto di recupero gran giocata di Masi, che salta due avversari e serve un ottimo assist a Triglia, che sigla il suo primo goal in campionato per il 5-2 conclusivo.
Nonostante il calo nella parte finale del match possiamo parlare di una grande prestazione dello Spezia, che con grinta, determinazione e sprazzi di bel gioco ha letteralmente dominato sul campo di una delle avversarie più temibili per il salto di categoria. Determinante l'apporto di Herzan in mezzo al campo e del giovane Ferdani(classe '88) sulla fascia destra, peccato per l'espulsione di Nieto e per l'ammonizione che costringerà Capuano a saltare il match di domenica contro il Cuneo. La Biellese continua a vincere e, grazie ad una clamorosa autorete a pochi minuti dalla fine, batte l'Albese per 1-0, lasciando il distacco immutato. Continua a stupire la Sarzanese di Plicanti(miglior punteggio nel girone di ritorno), che vince a Sestri Levante e raggiunge il Casale al terzo posto. Domenica al "Picco" arriva il Cuneo, mentre la Biellese sarà di scena a Rivoli, nella speranza che i torinesi riescano a ripetere l'impresa dell'andata, quando pareggiarono a Biella per 2-2. A sei giornate dal termine questa è la classifica nella parte alta:
Biellese 66; Spezia 62; Casale e Sarzanese 54; Pro Settimo 49; Albese 48; Savona 45; Entella 43; Cuneo e Lavagnese 41.

Nessun commento: