lunedì 17 novembre 2008

Nieto, la gioia arriva al novantacinquesimo

Per raccontare una sfida emozionante, intensa, decisa sul filo di lana, forse è meglio partire dalla fine: minuto 95, Spezia e Casale stanno pareggiando uno a uno, il centravanti di casa Di Paola tenta l'azione personale, il suo tiro viene stoppato, recupera però la sfera ed effettua un cross al centro, dove Francesco Nieto in tuffo di testa infila la palla nell'angolo basso alla sinistra del portiere.
Il "Picco" può esplodere, lo Spezia conquista i tre punti, supera gli avversari in classifica e si porta a -5 dalla Biellese, fermata sul pari ad Alba. Ma facciamo un passo indietro. Lo Spezia si presenta con un buon inizio di gara, ma è un fuoco di paglia e gli ospiti riescono a difendersi con ordine e al 24'segnano con Uccello, bravo ad approfittare di una dormita della difesa in maglia bianca.
Lo Spezia non ci sta e al 30' , su perfetto cross dalla destra di Ferdani,Frateschi pareggia, realizzando il suo secondo goal consecutivo di testa. La ripresa si apre con uno Spezia poco brillante, ma nella seconda parte del tempo i bianconeri riacquistano vivacità, specialmente dopo l'ingresso in campo di Biava, che con lanci precisi rende migliore la manovra d'attacco.
Dopo una traversa colpita da Citterio su azione da calcio d'angolo e un goal annullato per fuorigioco, lo Spezia ha una clamorosa occasione per segnare: il portiere Zecchini lascia sfilare un pallone per farlo uscire sul fondo, ma Nieto è lesto a recuperarlo e a rimetterlo al centro, dove Di Paola tutto solo davanti alla porta spalancata prende la mira ma incredibilmente si fa respingere il tiro da Balsamo. L'errore potrebbe tagliare le gambe agli aquilotti, ma la squadra mostra tanto carattere e, trascinata dal pubblico, continua ad attacare a testa bassa e, quando ormai incombe la fine del match, ecco che Nieto, un passato nel Piacenza e nella Nazionale Under 20, regala ai suoi tre punti di fondamentale importanza per proseguire l'assalto alla vetta della classifica.
"Abbiamo mostrato un grande carattere, non avevo dubbi sulla tenuta atletica della squadra, questo successo ci dà una grande entusiasmo", questo il commento di mister Rossi, oggi molto bravo nel leggere la partita ed effettuare i giusti cambi. Il tecnico ospite ammette la superiorità spezzina, sia pur con il rammarico di aver perso proprio al'ultimo istante. Domenica prossima trasferta a Cuneo, dove mancherà il laterale sinistro Imburgia, squalificato; data l'assenza di un suo naturale sostituto in rosa,questa defezione rappresenta un rebus al quale il mister Rossi dovrà trovare soluzione: la posta in palio è alta e lo Spezia non può permettersi passi falsi se vuole insidiare la leadership della Biellese.

Nessun commento: