martedì 25 novembre 2008

A Cuneo seconda sconfitta stagionale

Nella quattordicesima giornata del campionato di serie D lo Spezia subisce a Cuneo il suo secondo stop stagionale, dopo una prestazione negativa dal punto di vista tecnico. Mister Rossi schiera i suoi con il modulo 3-5-2, con Nastasi sulla fascia sinistra al posto di Imburgia e la coppia Di Paola-Nieto in attacco. I padroni di casa del Cuneo sono allenati da Giancarlo Corradini, nella stagione 2006/07 vice di Deschamps alla Juventus e presente sulla panchina della Vecchia Signora nel giorno della storica vittoria spezzina a Torino per 3 a 2.
Il Cuneo parte forte, al 10'Foglia scatta sulla sinistra ed effettua un cross al centro, dove Barbieri fallisce una ghiotta occasione tirando sulla traversa. Lo Spezia replica con un tiro di Del Padrone parato da Maio e con una bella giocata di Fusco, che serve Di Paola, il quale, però, centra il palo.
Nel secondo tempo i piemontesi sembrano accontentarsi del pareggio, allora mister Rossi inserisce Masi in luogo di Del Padrone, nel tentativo di trasmettere velocità al reparto offensivo, ma la musica non cambia, anche perchè gli aquilotti non mostrano la giusta determinazione, necessaria per centrare i tre punti. Così il Cuneo, ad un quarto d'ora dal termine, assesta il colpo decisivo: il giovane Rossi taglia la difesa servendo Lamberti, pallonetto di quest'ultimo e gran risposta di Bertagna, ma sulla ribattuta irrompe Lorenzini, che mette in rete.
A questo punto ci si aspetterebbe una reazione ma la squadra spezzina è priva di mordente e così la gara finisce con il punteggio di uno a zero. "Siamo stati leziosi,privi di personalità, inconcludenti, per vincere ci vuole un'altra mentalità", così tuona a fine partita capitan Fusco, dispiaciuto per la brutta gara che la squadra ha offerto davanti a circa 200 tifosi giunti a Cuneo sfidando il freddo. Anche mister Rossi è deluso, anche perchè la squadra ha sprecato l'occasione di avvicinarsi alla vetta, visto il pareggio casalingo della Biellese contro il Rivoli.
Lo Spezia scende nuovamente al terzo posto, superato dal Casale, e il distacco dalla capolista sale a sei punti. Domenica prossima al "Picco" arriverà la Sestrese fanalino di coda: i bianconeri non dovranno commettere l'errore di sottovalutare un avversario che, a dispetto della classifica, appare in ripresa; i pareggi casalinghi con Ciriè e Lottogiaveno dovrebbero bastare come lezione.
Gli aquilotti dovranno mettere sul campo una determinazione diversa rispetto alla gara con il Cuneo e lottare su ogni pallone per conquistare tre punti che sono fondamentali per continuare l'inseguimento alla vetta.

Nessun commento: