lunedì 3 gennaio 2011

Spezia, il punto della situazione(1)

Spezia-Pergocrema 1-1: la rete di Lazzaro nel primo tempo illude gli aquilotti, che calano e subiscono il ritorno degli ospiti, che pareggiano con un bel tiro dalla distanza di Mammetti.
Nel finale Spezia a testa bassa chiude i lombardi nella propria area, ma la palla non entra e finisce tra i fischi del pubblico.
Cremonese-Spezia 2-2: gli aquilotti di mister Pane producono un discreto gioco, ma non riescono a rendersi sufficientemente pericolosi in avanti, così sono i grigiorossi di casa a portarsi sul doppio vantaggio su azioni da corner: prima l'ex Alberto Bianchi, poi Sambugaro per il 2-0.
Sembra finita ma negli ultimi minuti della gara Pedrelli e Cesarini(clamorosa papera del portiere Paoloni, anche se su di lui c'è un probabile fallo da parte di Colombo, non ravvisato dall'arbitro) firmano il 2-2. Decisivo l'ingresso di Ferrarese che dà vivacità all'attacco spezzino.
Firmano per lo Spezia Ighli Vannucchi e Luca Saudati, lo scorso anno all'Empoli, in serie B.
Spezia-Verona 1-0: dopo il play-out del 2006/2007 che condannò gli scaligeri alla serie C, ecco che si ritrovano al Picco le due squadre: lo Spezia tiene il pallino del gioco nella prima frazione, poi meglio gli ospiti ad inizio ripresa, ma il risultato rimane fermo sullo 0-0, con Le Noci che sbaglia un gol clamoroso a porta vuota. Gol sbagliato e gol subito dunque, infatti Vannucchi bagna il suo debutto in maglia bianca siglando dal dischetto la rete della vittoria. Il Verona non ci sta e finisce in nove uomini.
Spal-Spezia 1-1: buona prova degli aquilotti che sfiorano il colpaccio sul campo della forte Spal:
accade tutto negli ultimi minuti: Casoli di testa su angolo di Vannucchi fa 0-1 per lo Spezia all'84', due minuti dopo (86') è Rossi con una botta da fuori a ristabilire la parità: risultato giusto, ma resta il rimpianto per una vittoria che sembrava ormai ad un passo.
Spezia-Ravenna 4-1: recupero infrasettimanale dopo il rinvio per la pioggia. Primo tempo esemplare dello Spezia, che chiude sul doppio vantaggio con Vannucchi su rigore e Pedrelli.
Nel secondo tempo ancora Vannucchi per il 3-0,poi Maggiolini su rigore e Saudati su rigore firmano il definitivo 4-1. Espulso Fissore nello Spezia, altra nota negativa l'infortunio alla spalla ad Aprea, che costerà al portiere parecchi mesi di inattività.
Spezia-Monza 3-0: ancora una buona prova dello Sspezia, che sfrutta il turno casalingo del lunedì sera, davanti al presidente Volpi e alle telecamere di RaiSport, su un campo impraticabile per la pioggia grande prestazione di Vannucchi, che con il suo estro ha cambiato il gioco aquilotto.
Colombo di testa, poi Vannucchi e Comazzi segnano le reti del successo.

Nessun commento: