martedì 2 giugno 2009

Battaglia vinta col Casale, ora si va avanti

E' stata dura, ma alla fine lo Spezia ce l'ha fatta a superare anche il secondo turno dei play-off, chiudendo così vittoriosamente gli spareggi relativi al proprio girone.
Il Casale si è confermato avversario in forma e decisamente ostico, ma, dopo una gara combattuta e due tempi supplementari, non è riuscito ad andare oltre il pareggio, così gli aquilotti hanno potuto beneficiare del vantaggio di essere giunti secondi nella regular season.
Il pubblico ancora una volta ha risposto bene alle attese, sostenendo la squadra dal primo all'ultimo secondo, anche se non sono mancati attimi di paura, specialmente quando gli ospiti sono andati in vantaggio al 39' del primo tempo con Zenga, ma per fortuna ci ha pensato Nieto a ristabilire subito la parità appena un minuto più tardi, con una gran girata al volo di sinistro. Il goal del numero nove in maglia bianca è di fondamentale importanza, perchè se il Casale avesse chiuso la prima frazione in vantaggio, la rimonta sarebbe stata durissima per lo Spezia.
Va detto comunque che gli avversari sono andati a segno nell'unica vera occasione, peraltro rimangono dubbi su una spinta che Zenga avrebbe rifilato a Nastasi liberandosi nel colpire a rete di testa. Gli aquilotti avevano in precedenza sfiorato la rete con Lazzaro(tiro alto di poco) e con Nastasi( conclusione che fa la barba al palo alla sinistra del portiere).
Nel secondo tempo è ancora lo Spezia a fare la partita e Lazzaro colpisce a botta sicura ma Di Leo salva di testa a portiere battuto, quindi all'89' il portiere Ancarani compie una gran parata su tiro ravvicinato di Nastasi,così al 94' lo Spezia corre un gran rischio in seguito ad un corner battuto molto teso da Uccello, la palla attraversa tutta l'area ma per fortuna la difesa interviene e sventa la minaccia. Nei supplementari il caldo e la stanchezza si fanno sentire, bravo Ancarani su Di Paola, ma all'ultimo minuto del secondo supplementare ancora un brivido per gli aquilotti, con un tiro di Boscolo da buona posizione, ma la sfera termina alta sopra la traversa. C'è ancora il tempo per l'espulsione di Lorusso, reo di una gomitata a Di Paola, e poi può esplodere la gioia del "Picco": lo Spezia accede alla seconda fase, quella dei triangolari, dove se la vedrà contro Fano e Vico Equense. Degli avversari si sa poco o nulla, ma forse l'urna del sorteggio poteva essere un pò più benevola con lo Spezia, visto che il Fano ha perso il campionato per un solo punto ed il Vico Equense è imbattuto in casa ed è giunto nel proprio girone al secondo posto, alle spalle della corazzata Siracusa. Domenica aquilotti in casa contro il Fano, la perdente (o lo Spezia in caso di pareggio) mercoledì sfiderà i campani del Vico Equense; ultimo turno del triangolare domenica 14 giugno.
La strada è ancora lunga e in salita, ma il primo mattone è stato posto, ora è il momento di stringere i denti ed affrontare la prossima partita come se fosse una finale, senza fare calcoli ma con la mentalità del dentro o fuori; solo con la vittoria, infatti, il team di Rossi avrebbe la possibilità di una settimana di riposo e di poter giocare l'ultimo match a carte scoperte, evitando già mercoledì una lunga trasferta in quel di Napoli.

Nessun commento: