mercoledì 18 marzo 2009

Obama: un'offesa ai contribuenti i bonus e i premi ai dirigenti di AIG

La AIG( American International Group) , nata nel 1919, è una società statunitense di assicurazioni, con sede a New York ed importanti quartieri generali a Londra e Hong Kong.
La AIG è una delle prime dieci compagnie di assicurazioni al mondo, quotata in borsa e sponsor ufficiale del Manchester United. Nel 2008 il valore borsistico di AIG ha perso l'80% e la compagnia ha accusato perdite per 13,2 miliardi di dollari nei primi sei mesi dell'anno.
Nel settembre 2008 la AIG ha preparato un piano di recupero, attraverso la cessione di beni privati di proprietà della compagnia e attraverso un prestito di ben 40 miliardi di dollari richiesto alla Federal Reserve, ossia la banca centrale degli Stati Uniti d'America.
In questi giorni è scoppiata la bufera relativa a premi e bonus che la compagnia ha deciso di distribuire a dirigenti e trader, arrivando a sommare, secondo alcune fonti, addirittura un miliardo di dollari. Dal momento che anche lo Stato ha contribuito al salvataggio della società AIG( si parla di "iniezioni"di 170 miliardi di dollari), a molti è parsa immorale questa situazione.
In primis è intervenuto il presidente Obama, che ha definito "un'offesa ai contribuenti" la distribuzione di bonus e premi, visto che si tratta di una compagnia che si è salvata dal tracollo grazie agli aiuti statali. Che ne pensate?

1 commento:

Andrea ha detto...

penso,banalmente,che come al solito,a prenderlo in quel posto sono i cittadini che pagano le tasse :)

meno male che Obama ha preso una posizione chiara e netta...