lunedì 16 marzo 2009

Spezia, tre punti ma così non va

Ventinovesima giornata del campionato di serie D per gli aquilotti: al "Picco" arriva la squadra della Valle d'Aosta. Prima della gara viene consegnata una targa ricordo al tecnico ospite, Stefano Sottili, che ha vestito la maglia bianconera per quattro stagioni(dal '97/98 al 2000/01).
E' sempre bello vedere un ex salutare commosso il pubblico spezzino, che riesce ad essere indimenticabile per chi si impegna duramente per la maglia bianca.
Nel primo tempo lo Spezia non combina nulla, anzi sono gli ospiti a sfiorare la rete in alcune occasioni, la più ghiotta al 43' quando l'ex Sarzanese Memushaj colpisce in pieno la traversa con un bolide da trenta metri; lo Spezia reclama un rigore per un fallo di mano in area di un difensore ospite, e in effetti il penalty ci stava tutto.
Grandi fischi accompagnano le squadre al rientro negli spogliatoi.
Nel secondo tempo lo Spezia impiega poco più di venti minuti per chiudere la pratica: al 4' rigore(generoso) concesso per atterramento di Antonelli e trasformato da Lazzaro, al 17' gran tiro dalla distanza di Masi che si insacca sul secondo palo alla sinistra del portiere, al 23' è Nastasi a segnare il suo primo goal stagionale con una punizione dal limite.
Dopo la terza rete la gara scivola via senza offrire più emozioni, anche se Cintoi fa in tempo a rimediare un'espulsione sicuramente evitabile.
Mercoledì sfida decisiva a Biella, in casa della capolista: forse la testa degli aquilotti era già in Piemonte, ma il primo tempo contro la Valle d'Aosta lascia perplessi e preoccupati in vista del big-match: poche idee ma ben confuse, questo è ciò che sintetizza il gioco offerto dai bianconeri, oltretutto contro un avversario di modesta caratura. La Biellese non conosce ostacoli e va a vincere a Novi Ligure per quattro a zero. Alla vigilia della grande sfida(peccato che si giochi nel turno infrasettimanale, come all'andata) la classifica recita così:

Biellese 59; Spezia 55; Casale 48; Sarzanese 48; Pro Settimo 45; Savona 44; Albese 44; Virtus Entella 39; Lavagnese 38; Rivarolese 35; Cuneo 34; Rivoli 34; Sestri Levante 32; Derthona 29; Lottogiaveno 25; Novese 23; Valle d'Aosta 21; Sestrese 20; Ciriè 19 .

Nessun commento: