venerdì 13 marzo 2009

statue

Riporto da Repubblica.it:

Quattro statue romane, da trasferire dal Museo delle Terme di Diocleziano a Palazzo Chigi. La richiesta di autorizzazione al trasferimento è stata presentata da Silvio Berlusconi al ministero dei Beni Culturali, denuncia il Pd. Che a riguardo ha presentato un'interrogazione al ministro Bondi, sottolineando l'alto valore delle opere, che andrebbero ad ornare "gli spazi privati del presidente del Consiglio".

"Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha chiesto al ministero dei Beni Culturali di autorizzare il trasferimento di quattro statue romane dal Museo delle Terme di Diocleziano a Palazzo Chigi", rende noto la capogruppo del Pd nella commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni.

"Si tratta di statue, di alto valore artistico - prosegue - attualmente non esposte al pubblico per una cronica carenza di fondi che, anche a seguito del taglio contenuto nell'ultima manovra finanziaria, non consente la riapertura degli spazi espositivi che ospitarono il primo museo nazionale di Roma, dopo l'Unità d'Italia".

"Precludere al pubblico la fruizione di queste opere d'arte e usarle per il decoro degli spazi privati del presidente del Consiglio - conclude Ghizzoni - appare una scelta profondamente sbagliata, così come errata sarebbe la decisione di smembrare collezioni archeologiche pubbliche per di più per soddisfare richieste che ricordano vezzi napoleonici. Per questo abbiamo presentato una interrogazione al ministro Bondi per fare luce sulla vicenda e chiedere l'apertura al pubblico degli spazi espositivi delle Terme di Diocleziano di Roma.

Mi risulta difficile aggiungere altro.P
erchè non riportiamo in Italia anche l'obelisco di Axum?Non lo metterei nelle sue stanze private...glielo metterei...

2 commenti:

Mony76 ha detto...

Guarda, ormai non mi stupisce più nulla...
Ho condiviso questo tuo post nel reader perché è giusto che la gente sappia.
Sempre più schifo!

ps: Appro, abbiam cambiato link, lo cambieresti nella blogroll in vadoalmax.net, per favore? Grazie.

Sabrina ha detto...

nel...sedere!!!!!!!!!!!!!!


voglio vedere se non gradisce una bella statua nel sedere!!!!!!!

Il fregio del Pergamonmuseum va bene??