mercoledì 25 marzo 2009

Lazzaro show, ma la vetta rimane distante

Trentunesimo turno di campionato: al "Picco" va in scena il derby ligure tra Spezia e Virtus Entella.
I bianconeri di mister Rossi, decisi a rifarsi dopo la beffa dell'andata(goal del 2-2 segnato al 95' dai chiavaresi), sono disposti in campo con un 4-4-2, con alcuni cambi rispetto alla gara di Biella: Cintoi, Ferdani, Herzan e Di Paola dentro dal primo minuto, restano fuori invece Nastasi, Antonelli, Frateschi e Masi. Gli aquilotti partono forte e il primo tempo è tutto di marca spezzina.
Al 2' slalom di Lazzaro, che entra in area e con un secco diagonale colpisce il palo, al 7' è Capuano a provare la conclusione da fuori area e la palla va a scheggiare il montante alla sinistra del portiere Paroni. Bianconeri ancora all'attacco e al 26' Imburgia ci prova ada fuori area, ma il suo tiro va a sbattere sul palo. La porta ospite sembra stregata ma al 29' Lazzaro raccoglie una palla vagante e con un tiro di controbalzo batte un incerto Paroni. Quattro minuti dopo il raddoppio: punizione di Capuano, testa di Lazzaro, ancora palo, ma sulla respinta è sempre il bomber aquilotto a mettere in rete di testa siglando la sua seconda doppietta in maglia bianca.
La prima frazione passa così, con lo Spezia a dominare e i biancoazzurri di Chiavari che mai si affaciano dalle parti di un Bertagna rimasto del tutto inoperoso.
Nel secondo tempo lo Spezia commette un errore purtroppo già visto durante la stagione: la squadra di Rossi smette di giocare, la gara si addormenta ma anche i giocatori si bloccano, così l'unica occasione capita sulla testa del neoentrato Frateschi, che a porta vuota manda alto.
Nell'ultimo quarto d'ora l'Entella viene fuori e prima spreca una favorevole occasione con Vasoio, poi al 47' segna con un calcio di punizione di Campanile, che beffa Bertagna. Nell'ultimo dei quattro minuti di recupero l'assistente dell'arbitro alza la bandierina per segnalare un fuorigioco di Vasoio, tale decisione scatena le proteste del tecnico Terzulli, che viene espulso.
La gara termina così, 2-1 per lo Spezia, ma è un successo amaro in quanto la Biellese sbanca il difficile campo del Savona(3-2 sul filo di lana) e rimane a +4 sulla squadra di Rossi.
Tornando alla partita, ottimo davvero il primo tempo delo Spezia, ma la squadra non può permettersi di mollare la presa durante il match, in quanto un episodio, una distrazione, un errore possono riaprire la partita. Evidentemente la lezione subita a Chiavari nella gara di andata non è stata memorizzata a dovere.
Nel prossimo turno lo Spezia farà visita al Casale, terza forza del campionato e di nuovo in forma dopo un periodo negativo, con il bomber Uccello capocannoniere del girone insieme a Lazzaro.
La trasferta si preannuncia molto difficile: sono però d'obbligo i tre punti, per continuare ad inseguire la Biellese che sembra non mollare un colpo.

Nessun commento: