lunedì 9 marzo 2009

Dall'alto dei colli/ Back for good

Photobucket

Ola! Come state?? Io bene! Un po' stanca, quello sì, e in effetti mi sono resa conto che non scrivo qua da un paio di mesi!

Innanzitutto vorrei dire che Ronaldo ha troppi muscoli, è un dato di fatto, soprattutto nella zona mandibolare.


Nell'ultimo post vi avevo detto che volevo cominciare a seguire "30 Rock". Ebbene ho cominciato, amici, e che bel giorno è stato! è una sitcom intelligente e divertentissima scritta da una donna straordinaria, intelligente, divertentissima e sagace come Tina Fey.


Photobucket

Avrete forse sentito parlare di lei a settembre dell'anno scorso, quando alla televisione americana impazzava la sua imitazione di Sarah Palin (più, in effetti, della campagna della Palin stessa, bella sì ma non tutta questa volpe, pare).
Ebbene, Tina Fey ha riportato in auge il Saturday Night Live quando ormai non se lo filava più nessuno, ritornandoci in occasione della campagna presidenziale dopo averci lavorato per dieci anni, e a detta di tutti è diventata la donna più famosa d'America, il suo show 3o Rock fa incetta di premi e raccoglie critiche entusiastiche sin dalla sua prima messa in onda, ed è assolutamente magnifico, credetemi. è ambientato dietro le quinte di uno show televisivo alla NBC ed è divertente, diabolicamente intelligente, non si prende mai sul serio e ha un cast formidabile di attori, attori consumati (Alec Baldwin!) stelle di Broadway (e di Ally McBeal-Ve la ricordate Elaine? Lei, Jane Krakowski, è stupenda) e comici professionisti. Sono tutti straordinari. E lei, Tina Fey, Liz Lemon, è una specie di divinità, una donna vera e fuori almeno quanto chi scrive!


I telefilm americani hanno molto successo qua da noi e in tutto il mondo, e molta gente li preferisce di gran lunga a quelli nostrani. Voi vi chiederete, perchè?
La risposta è semplice, sono scritti bene. Sono anche ben recitati, per carità, ma ciò che conta è spesso soprattutto la scrittura. Friends, Seinfeld, Spin City, i Simpson, Lost, Sex and the city sono scritti bene. Le soap opera e le fiction italiane invece sono l'elogio del cattivo gusto, hanno dialoghi e personaggi improbabili, piuttosto squallidi e non sono divertenti. E la gente seguendoli si abitua a un livello di mediocrità tale da non riuscire poi a trovare divertente un prodotto di qualità! (Ci sono le dovute eccezioni)
Un esempio di tentativo di imitazione delle proposte dagli Stati Uniti è Tutti pazzi per Amore, di cui ho seguito qualche puntata. Non era malaccio, ma non si poteva certo dire che fosse paragonabile a Ally McBeal o a Scrubs.
Quello in cima alla pagina è il team di sceneggiatori dei Simpson fotografato nei primi anni '90. Ammirate e idolatrate pure!


Consiglio Home Video- Grace is Gone

Photobucket
Un film davvero toccante con protagonista John Cusack (Gionni sul Ghetto) che narra la vicenda di un padre che, saputa la notizia della morte della moglie, soldatessa in Iraq, e incapace di dire la verità alle figlie, intraprende con loro un piccolo viaggio alla ricerca della forza di dire loro la verità. Davvero toccante, secondo me si potrebbe anche proiettare(o videoriprodurre) nelle scuole. (e forse lo daranno anche al Nuovo, almeno il poster ce l'ho visto).

Ps il titolo di questo post, oltre a significare che sono tornata e non andrò più via, mi ricorda una serata del 94 o 95, in cui su Italia 1 io e mio fratello assistemmo, non so chi dei due fosse più inorridito, alla prima assoluta del video di Back For Good dei Take That! Che cosa strana...Era un bel canale Italia1, fino a qualche anno fa, ora è un po' peggiorato, comunque, quanto erano ridicoli i Take That sotto la pioggia?? Però le canzoni non erano male! Ciao a tutti, e salve profe!!!!!che bello saperla qua!!!!

2 commenti:

Andrea ha detto...

sabri la foto degli autori dei simpson non c'è :D

ma come le fiction italiane non sono belle??devo ricordarti qualche nome?
carabinieri...il bello delle donne :D

gli italiani non riescono molto spesso a capire il prodotto americano...vedi heroes...maledetti me l'hanno fatto retrocedere in seconda serata!anzi terza serata!

e poi in italia c'è anche spesso troppa censura...vedi simpson..griffin...south park...insomma il buon lavoro degli autori americani viene spesso devastato dal bigottismo del nostro paese!e cosi quei pochi che vogliono vedere certi prodotti li cercano su altre fonti e in tv non rendono!
sono andato fuori tema??

sul fatto che non andrai più via sono molto dubbioso :D la costanza non è il tuo forte...a meno che non ci sia di mezzo rufus...gionni...david...fraia...rihanna... :D

Anonimo ha detto...

io non sono QUA....
sono LA'....

avete visto qualcuno di questi film?
L'ONDA
IL DUBBIO
(Il "bellissimo" protagonista di)
...BENJAMIN BUTTON?
cosa ne pensate, cari?
CIAO LANDI!!!!
Vannux