sabato 6 dicembre 2008

Thyssenkrupp



Un anno fa sette persone persero la vita alla thyssenkrupp di Torino...
La lezione però non è bastata,nel 2008,per ora,sono morte oltre 1000 persone sul lavoro...e abbiamo il coraggio di definirci un paese civile.

Dalla Costituzione della Repubblica Italiana:
Articolo 4:La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere,secondo le proprie possibilità e la propria scelta,un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Articolo 32:La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Articolo 41:L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza,alla libertà,alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perchè l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Nessun commento: