martedì 16 dicembre 2008

Di Paola-Lazzaro ok, lo Spezia doma la Lavagnese

Giornata numero 17 per il Campionato di Serie D Girone A: al "Picco"arriva la Lavagnese, per un derby ligure che manca da moltissimi anni.
Il mister degli aquilotti Marco Rossi ripropone sulla fascia sinistra Imburgia, al rientro dopo l'infortunio, e schiera dall'inizio i nuovi acquisti Capuano e Lazzaro, quest'ultimo in avanti in coppia con Di Paola. A centrocampo si rivede il giovane Dura, classe 1988.
Lo Spezia, che indossa un'inedita divisa color azzurro, parte alla grande: al 5' Lazzaro con un colpo di testa smarca Di Paola, che avanza qualche metro e supera il portiere con un preciso diagonale.
Il vantaggio esalta gli aquilotti, che insistono sull'acceleratore con Lazzaro che sfiora la rete con un colpo di testa. Al minuto 33 Capuano scatta sulla fascia destra, lascia sul posto due avversari e arriva sul fondo, passaggio indietro verso Lazzaro che, appostato al limite dell'area, controlla la sfera di destro e con il sinistro lascia partire un bolide che si infila nell'angolino basso alla destra dell'estremo difensore Esposito. A questo punto la strada sembra in netta discesa per le Aquile ma la Lavagnese(guidata dall'ex di turno Zaniolo, beccato a più riprese dai tifosi spezzini) non ci sta e al 36', a causa di un fallo di mano in area di Citterio, usufruisce di un calcio di rigore:Pastorino calcia con forza ma il giovane portiere Bertagna intuisce e respinge il tiro; sul successivo corner gli ospiti colpiscono la traversa e sul finire del tempo è Nicolini a sfiorare il goal ma il suo tiro finisce a lato. Nella ripresa continuano gli attacchi dei bianconeri genovesi, e al 18' è Capuano a salvare sulla linea un goal che sembra già fatto. L'unica azione degna di nota dello Spezia è il tiro di Biava da distanza ravvicinata, su assist di Frateschi, ma la palla esce a lato.L'ultimo quarto d'ora è un monologo della Lavagnese: gran tiro dalla distanza di Zaniolo deviato sul palo dall'ottimo Bertagna, sulla respinta Pacella segna ma è in fuorigioco. Al 42',però, gli ospiti con merito accorciano le distanze con Russo, abile a sfruttare un rimpallo favorevole. Nei sei minuti di recupero il pubblico spezzino soffre ma la squadra è abile a tenere la palla lontana dalla propria porta e così arriva il triplice fischio dell'arbitro a sancire la vittoria degli aquilotti.
Una vittoria pesante perchè permette alla squadra di Rossi di raggiungere in vetta la Biellese, ancora una volta fermata dal maltempo. I piemontesi hanno due gare in meno, è vero, ma le tre vittorie consecutive dello Spezia potrebbero mettere un po' di pressione sulla capolista in vista dei recuperi. Anche il Casale non molla e sbanca Ciriè(2-1), mentre la Sarzanese non va oltre il pareggio casalingo a reti inviolate contro l'Entella. Per lo Spezia, dunque, giornata positiva, anche se preoccupa un po'il vistoso calo che si è registrato dal 2-0 in poi; una squadra che vuole vincere il campionato non può permettersi di giocare soltanto per mezz'ora ma deve mantenere alta la concentrazione. Va detto comunque che,pur in un campo reso pesante dalla pioggia, nei primi trenta minuti gli aquilotti hanno offerto la miglior prestazione casalinga stagionale. Ora grande attesa per i recuperi di mercoledi, con Biellese e Casale impegnate in trasferta, rispettivamente contro Albese e Ciriè.

Nessun commento: