martedì 9 dicembre 2008

Nuovi acquisti e vittoria, l'inseguimento continua

Lo Spezia sbanca Tortona e mantiene invariato il distacco dalla capolista Biellese; nell'insidiosa trasferta in Piemonte mister Rossi presenta un inedito 4-4-2 e schiera i nuovi acquisti Capuano e Lazzaro(rispettivamente centrocampista ed attaccante, entrambi provenienti dal Rivoli).
I bianconeri partono a razzo ed al minuto numero sette punizione di Antonelli diretta verso il secondo palo, torre di Nastasi per Citterio che anticipa tutti e mette in rete, firmando il suo quarto sigillo stagionale. Gli aquilotti non si fermano, continuano ad attaccare cercando il raddoppio, che arriva al 16': rapida azione di contropiede e Frateschi, a tu per tu con il portiere, lo trafigge con un rasoterra. Memore della beffa subita a Chiavari contro l'Entella(da 2-0 a 2-2 ) lo Spezia non molla la presa, anche se deve fare i conti con la reazione dei padroni di casa, guidati da "Lulù" Oliveira, grande carriera trascorsa sui campi della Serie A, in particolare con Cagliari e Fiorentina.
Al 37' un tiro al volo di Ignesti colpisce la traversa, spaventando la difesa aquilotta.
Nel secondo tempo lo Spezia controlla bene la gara, anche se nel finale i padroni di casa sfiorano la segnatura in un paio di occasioni, quindi è Cesari a vedersi annullare per fuorigioco la rete che avrebbe potuto riaprire il match. Al triplice fischio dell'arbitro i giocatori spezzini esultano, missione compiuta e quarta vittoria stagionale in trasferta. Buona la prova dei due nuovi acquisti, Capuano con grande grinta e sostanza in mezzo al campo, Lazzaro ad aprire spazi in avanti per i compagni. Riguardo le altre partite, nell'anticipo del sabato la Sarzanese mette paura alla capolista Biellese, andando in vantaggio, poi le gerarchie vengono ristabilite(3-1 il finale), mentre il Casale non molla e batte in casa il Rivoli per 2-1. Si arrende invece il Savona sul campo della Sestrese(1-0), mentre la Lavagnese, prossima avversaria dello Spezia al "Picco", sconfigge la Novese per 2-0. In classifica lo Spezia si mantiene a meno tre dalla Biellese, in attesa dei recuperi previsti per questa settimana: Ciriè-Biellese e Albese-Casale, al termine dei quali la vetta della classifica assumerà una fisionomia più chiara prima degli ultimi due turni prima della pausa natalizia. Nell'attesa agli aquilotti non resta da fare altro che incrociare le dita e sperare.

Nessun commento: