sabato 23 agosto 2008

Costituzione Italiana/Articolo 1

1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Non ci sono molte cose da dire a proposito del primo articolo della nostra Costituzione. Come è logico infatti questo è un articolo programmatico, più una dichiarazione d'intenti che una norma.

Nonostante ciò l'articolo 1 ci dice ugualmente alcune cose importanti.
Prima di tutto che siamo una Repubblica. Scegliere la Repubblica significa rifiutare la monarchia, cioè un sistema dove esiste una persona superiore alle altre.(è bene ricordare che l'ultimo articolo della Costituzione,il 139,sancisce l'immodificabilità della forma repubblicana).

Dice poi che che siamo una Repubblica democratica. Democrazia significa "governo del popolo", significa poter votare liberamente per esprimere la propria volontà e scegliere i propri rappresentanti.

E ancora ci dice che la sovranità appartiene al popolo e dunque che nessuno può esercitare un potere se questo non deriva direttamente dal popolo.

Infine dice che la Repubblica Italiana è fondata sul lavoro.Ciò non indica l'obbligo di lavorare per ogni cittadino ma piuttosto che il lavoro e l'impegno di ogni persona contribuisce al benessere e allo sviluppo del paese.

Alla prossima!

Nessun commento: