sabato 30 agosto 2008

Come Brusca


"Amato come Brusca", questo il verdetto del competentissimo Maurizio Gasparri in merito alla decisione del suo compagno - perdonatemi, errore mio, intendevo camerata - Gianni Alemanno di affidare la presidenza della commissione bipartisan Attali a Giuliano Amato.
Tanto per capirci, per chi non lo sapesse, Giovanni Brusca, detto "lo scannacristiani" o "u verru", il porco in siciliano, è un boss mafioso, che si è macchiato di più di centocinquanta omicidi. Ha azionato il radiocomando che ha fatto esplodere il tritolo sotto il ponte di scolo nell'autostrada, nella strage di Capaci. Ha sciolto nell'acido un bambino di tredici anni, colpevole di essere il figlio di un pentito.

Ma forse anche stavolta siamo noi "comunisti" ad aizzare polemiche sterili; i giornalisti hanno mal interpretato; non voleva dire ciò che ha detto. E i potenti mezzi di informazione di cui è in possesso la sinistra italiana hanno gettato fango sugli avversari politici.

Ma forse c'è un vizio di forma nel nostro sterile processo alle intenzioni. Forse l'Onorevole Gasparri voleva solo lodare il decisionismo e la carica morale di Giuliano Amato. Magari epitetare così un collega è un modo per fregiarlo di un titolo onorifico, un pò come i Lord inglesi. In fondo non sarebbe una novità se la sua parte politica apprezzasse l'operato di un boss mafioso.
ndr per i criticoni del "ma scrivete solo contro una parte politica, non mi sembra che l'altra sia meglio":
nell'intervento non si nota un solo fatto politico. Qua si tratta di etica, di educazione civica - sì la stessa edulcorata coi crismi dell'intangibilità dalla Gelmini - di dignità. Agli habitué dell'insulto gratuito e della politica come reality show le dichiarazioni dell'Onorevolissimo Gasparri parranno normale amministrazione, giusta moneta di scambio, retto agire.
A chi conserva un briciolo di onestà e di lucidità per giudicare equamente l'operato di chi ci governa non resta che indignarsi con me. Se almeno questo ci è concesso.

1 commento:

Andrea ha detto...

da quella parte ci sarebbe qualcuna capace di dire che a capaci brusca stava soltanto giocando coi mini ciccioli...e che quando ha sciolto di matteo nell'acido voleva innocentemente imitare il giudice morton di roger rabbit che scioglieva i cartoni animati nella salamoia!!