venerdì 1 agosto 2008

Biutiful Cauntri

Nei giorni scorsi ho visto Biutiful Cauntri,un film documentario sulla tragedia dei rifiuti a Napoli.
E mi sono chiesto ancora una volta perchè nel nostro paese l'informazione non c'è.
Perchè nessuno parla dei rifiuti tossici (che,per la cronaca,sono il vero problema della Campania)?Perchè nessuno parla dei milioni di euro destinati alle bonifiche dei territori campani?Perchè nessuno cerca di capire dove siano finiti questi soldi visto che ad oggi nessun territorio è stato bonificato?Perchè?
Perchè nessuno racconta dei malati di cancro?Perchè nessuno racconta di persone che nel loro sangue hanno più diossina che ossigeno?Perchè nessuno racconta di allevamenti di animali che muoiono lentamente e atrocemente?
Shhh...zitti zitti...se non ne parliamo il problema non c'è...e cosi sembriamo il paese delle meraviglie!
Gli organi di informazione e i cittadini disinformati sono colpevoli tanto quanto i criminali che hanno rovinato quei territori.
E ci vuole una bella faccia da culo per dire che l'emergenza rifiuti è finita solo perchè non c'è più spazzatura per strada.Anzi,la fine è ancora più lontana,perchè quando si fanno certe affermazioni la gente ci crede e la verità si allontana ancora di più.
Dunque informatevi...tanto per iniziare anche voi potresti vedervi "biutiful cauntri",che sarà letteralmente un pugno nello stomaco.
E poi spargete la voce...



[Biutiful Cauntri è un film di Esmeralda Calabria,Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero,prodotto da Lionello Cerri per Lumiere&Co.]

Nessun commento: