giovedì 6 maggio 2010

Amara vittoria sotto il diluvio


Lo Spezia batte l'Alghero al "Picco" per 2-0 nella penultima giornata di campionato.
Nonostante questo risultato i bianconeri non riescono a superare in classifica il Sudtirol, che,vincendo a Pavia, mantiene un punto di vantaggio ad una gara dal termine.
La partita si è giocata su un campo ai limiti della praticabilità, sotto un diluvio incessante, che non ha dato tregua ai giocatori in campo e ai tifosi sistemati nelle due curve scoperte.
L'Alghero, privo di due pezzi da novanta come il portiere Aresti e il centravanti Cocco, ha cercato di mettere la partita sui binari della rissa, con interventi al limite del regolamento: raramente si era vista una cosa del genere, eppure al "Picco"di partite combattute se ne sono viste tante.
La gara si apre con la prima mischia già al 5': ne fa le spese il mister D'Adderio, espulso per qualche parola di troppo nei confronti di arbitro e avversari.
Nel primo tempo un'occasione per parte su calcio piazzato, con la palla che, in entrambi i casi, esce di poco sul fondo. Lo Spezia prende il comando delle operazioni, anche se il terreno non permette grandi scambi. L'occasione più ghiotta è degli aquilotti con Lollo che sfiora il palo su tocco ravvicinato in seguito ad un calcio d'angolo.
Nel secondo tempo subito cambio per lo Spezia, con Beretta al posto di Ferrarese.
I bianconeri appaiono più in palla e al 2' lancio di Grieco in profondità per Beretta, cross di quest'ultimo e Cesarini in spaccata è il più veloce ad intervenire: 1-0 e "Picco"in delirio.
L'Alghero continua a picchiare in maniera incredibile ma il pessimo arbitraggio sembra permettere tutto ciò senza tanti problemi.
Comunque ancora Spezia con Chianese ispirato sulla fascia destra, quindi è Beretta al 30ì a farsi quaranta metri di campo palla al piede prima di concludere a rete, ma il portiere Rosano respinge. Scantamburlo colpisce il palo al 32' su conclusione dalla distanza, poi al 40' è Herzan a colpire la traversa. L'Alghero intanto si è fatto vivo con una conclusione dalla distanza di Sentinelli ma Aprea è attento. Nel finale espulsione per il vice allenatore Pietrino Fusco, poi è Chianese al 43' a siglare il raddoppio che chiude il match.
Purtroppo da Pavia arrivano notizie negative, con il Sudtirol che va ad imporsi per 1-0, con la rete di Scavone, che la domenica precedente si era fatto parare il rigore dal nostro Aprea.
A questo punto solo un harakiri degli altoatesini permetterebbe agli aquilotti di conquistare il campionato, ma la speranza è l'ultima a morire.
Domenica Spezia in trasferta sul campo del Salò terzo in classifica: i bianconeri devono vincere per mettere pressione al Sudtirol,e comunque non perdere per non vanificare almeno il secondo posto. Il Sudtirol, dal canto suo, affronterà in casa la Valenzana, già matematicamente salva, ed è difficile ipotizzare un risultato diverso dalla vittoria per i biancorossi di Bolzano.
Domenica dunque ultimo turno della stagione regolare, al termine delle partite si vedrà se potremo festeggiare o se saranno i play-off ad attenderci.
Classifica : Sudtirol 60; Spezia 59, Salò 56; Legnano 54; Pavia 54; Alghero 53.

Nessun commento: