giovedì 13 maggio 2010

Spezia: il sogno, il risveglio e il brutto finale


Lo Spezia pareggia per 2-2 sul campo della Feralpi Salò nell'ultima giornata di campionato, rassegnandosi così a disputare i play-off, vista la contemporanea vittoria del Sudtirol, che centra la promozione nella serie superiore.
Supportati da circa 500 tifosi, gli aquilotti partono decisi a vincere e, dopo un'iniziale fase di studio, prendono in mano il pallino del gioco. La rete del vantaggio arriva al 36': Lollo è bravo a pressare la retroguardia locale, che sbaglia il disimpegno e così il giovane centrocampista, dopo aver scambiato con Herzan, viene messo a terra in area: rigore che Cesarini sbaglia, ma per fortuna la palla torna sui suoi piedi per il gol del vantaggio.(vedi foto in alto).
Nella ripresa lo Spezia rimane in controllo e al 6' Capuano mette a segno la sua quinta rete stagionale, su assist di Buscaroli.
Ancora i bianconeri insistono e Cesarini, dopo una superba azione in cui supera in dribbling due avversari, colpisce la traversa con un pallonetto da 20 metri.
I padroni di casa appaiono frastornati ma al 24' ecco la notizia del vantaggio del Sudtirol, che costringe lo Spezia al secondo posto; a quel punto gli aquilotti mollano completamente la presa, favorendo il ritorno dei bresciani che, tra l'80' e l'89', mettono a segno le reti del pareggio, ad opera di Rossetti e Sella. Pareggio che permette ai locali di agguantare la posizone play-off, a scapito dell'Alghero.
Brutta conclusione di gara da parte spezzina, è chiaro che la testa era da un'altra parte dopo che per un'ora si era cullato il sogno della promozione diretta, ma cedere così non ha fatto fare bella figura alla nostra squadra, considerato poi che il crollo degli ultimi minuti ha permesso alla Feralpi di ribaltare la classifica, sorpassando l'Alghero che così rimane escluso per un solo punto, scatenando l'ira dei sardi, che hanno accusato lo Spezia di antisportività.
Sicuramente nel calo finale ha influito il risultato proveniente da Bolzano, ma anche la prospettiva di evitare proprio la trasferta in Sardegna negli spareggi in coda al campionato: in effetti la squadra sarda è molto grintosa e durante tutto il campionato i suoi tesserati hanno collezionato un mare di squalifiche(al "Picco", due settimane fa, hanno picchiato davvero tanto), pertanto gli aquilotti avrebbero trovato una situazione ambientale certamente difficile, con rischi di infortuni e squalifiche; a mio parere, comunque, si deve sempre cercare di vincere, contro qualunque avversario; in più lo Spezia deve rispettare tutti ma temere nessuno, inoltre, anzichè affrontare avversari scorbutici e "cattivi", andremo a giocare contro il Pavia, una squadra che, nonostante un campionato altalenante, ritengo essere la più attrezzata tra quelle che disputeranno i play-off. Ad ogni modo sarà il campo a dare le risposte che attendiamo.....
Per quanto riguarda gli altri verdetti, spicca il terzo posto del Legnano, autore di una grande rimonta nel finale, e la condanna ai play-out della Villacidrese, raggiunta sul pareggio (1-1) al 92' dalla Sambonifacese, che così si salva direttamente proprio in virtù di questo risultato.
Dunque Spezia-Pavia e Legnano-Feralpi le sfide play-off; (1°turno 23 e 30 maggio)
Mezzocorona-Pro Belvedere e Villacidrese-Carpenedolo le gare play-out. (23-30 maggio).
Appuntamento alla settimana prossima per i commenti sul campionato e per la spiegazione dei regolamenti play-off e play-out.

Nessun commento: