martedì 27 aprile 2010

Pareggio in Alto Adige, verdetti rinviati


Nella quindicesima giornata di ritorno lo Spezia conquista un pareggio in casa del Sudtirol/Alto Adige, sul terreno del "Druso" di Bolzano.
Veniamo alla cronaca: i bianconeri si presentano in formazione rimaneggiata, privi di Lazzaro, Padoin, Milone, Vargas, Moro, con Beretta che parte dalla panchina per problemi fisici ed Enow recuperato in extremis. Spazio al capitano Grieco in regia e a Cesarini davanti, punta centrale con al fianco Chianese e Ferrarese.
Nella prima frazione gli aquilotti giocano bene, tenendo il campo con autorità e rendendosi pericolosi con alcuni cross, che impegnano i difensori centrali altoatesini. Purtroppo non c'è il bomber Lazzaro a raccogliere questi palloni al centro dell'area, comunque il giovane Cesarini fa del suo meglio per la squadra, nonostante sia impiegato in un ruolo non suo.
Al 40' l'occasione più importante del primo tempo capita sui piedi di Chianese, ma il suo tiro viene respinto da Kiem a pochi passi dalla linea di porta.
Nel secondo tempo lo Spezia parte bene e al 15' Chianese lavora un pallone sul fondo, dribbla l'avversario e mette al centro per l'accorrente Ferrarese, ma all'ultimo istante è Brugger a salvare alla disperata, strozzando in gola l'urlo ai 400 tifosi spezzini.
Nell'ultima mezz'ora i padroni di casa si fanno preferire, anche perchè lo Spezia ha speso molto nella prima ora di gioco, così i biancorossi alzano il baricentro e controllano il gioco.
Al 24' quella che potrebbe essere la svolta della gara e, al tempo stesso, del campionato: Grieco commette fallo in area su Campo: per l'arbitro è rigore.
Si presenta sul dischetto Scavone, ma Aprea respinge il tiro(vedi foto in alto), per la gioia dei supporters aquilotti.
Cinque minuti dopo è Fink ad avere una ghiotta occasione, ma, smarcato davanti ad Aprea, non trova di meglio che stoppare con un braccio e l'occasione sfuma.
Negli ultimi minuti lo Spezia controlla un avversario che sembra più in palla e al 49' è Capuano ad avere sui piedi il pallone della vittoria, ma il suo tiro indirizzzato sotto la traversa è parato alla grande da Zomer. Il risultato finale è dunque 0-0.
Considerata la difficoltà della partita il risultato è senza dubbio accettabile, anche se rimane il rammarico per non aver sfruttato alcune buone occasioni che, se concretizzate, avrebbero permesso allo Spezia di avere un piede in C/1, così come è vero che anche l'Alto Adige può recriminare per il rigore fallito da Scavone, che avrebbe probabilmente chiuso il campionato.
Purtroppo i punti che lo Spezia può dire di aver perso non sono quelli lasciati in Alto Adige, ma altri, per esempio la recente sconfitta interna contro la Valenzana, che brucia ancora.
La condizione atletica sembra in leggero miglioramento, così come fa piacere vedere giocatori come Buscaroli e Grieco fornire buone prestazioni, dopo aver passato gran parte della stagione tra infermeria e tribuna. Quello che preoccupa è la sterilità offensiva, dato che nelle ultime cinque partite gli aquilotti hanno segnato soltanto una rete: le assenze di Lazzaro e Moro e le precarie condizioni di Beretta fanno tremare i tifosi spezzini.
I risultati degli altri incontri rendono la situazione ancora molto ingarbugliata, con il FeralpiSalò che appare in calo e il Pavia che ritorna clamorosamente in corsa per il primato.
Domenica prossima al "Picco" sarà di scena l'Alghero; la gara, nonostante defezioni importanti da entrambe le parti, si preannuncia interessante, perchè le due formazioni si giocano tantissimo, vista la posizione in classifica.
Gli aquilotti saranno privi di Capuano(squalificato) e questa è una grave perdita davvero; occorrerà tutto l'aiuto del dodicesimo uomo in campo, ossia il pubblico del "Picco", per spingere la squadra di D'Adderio alla conquista dei tre punti: solo con due vittorie nelle ultime due gare, infatti, lo Spezia può ambire alla tanto sospirata promozione.

Risultati: Alghero-Canavese 3-3; FeralpiSalò-Legnano 0-2; Carpenedolo-Pavia 1-3;
Rodengo-Pro Belvedere 0-2 .
Classifica: Sudtirol 57; Spezia 56; Pavia 54; Alghero 53; FeralpiSalò 53; Legnano 51; Rodengo 48.

Nessun commento: