mercoledì 7 aprile 2010

Due pareggi di fila, il cammino si complica


Due pareggi consecutivi, entrambi con il risultato di 0-0, complicano la strada che porta alla promozione diretta. Gli aquilotti, complici alcuni infortuni importanti, lasciano per strada punti preziosi nella corsa al primo posto.
Ma andiamo con ordine: lunedi 29 marzo, nel posticipo serale davanti alle telecamere di RaiSport, il "Picco" torna a riempirsi con oltre quattromila spettatori, ma la prestazione contro il Pavia non è di quelle da ricordare:nel primo tempo Moro fallisce clamorosamente una rete a porta vuota, gli ospiti rispondono con una traversa. Nel secondo tempo il Pavia riesce a contenere i bianconeri e a proporsi in contropiede, ma le occasioni scarseggiano da tutte e due le parti. La nota dolente è l'infortunio di bomber Lazzaro: in seguito ad un contrasto aereo il numero 9 aquilotto cade male e si frattura tre vertebre della schiena, per lui la stagione pare del tutto compromessa. Il problema non è di poco conto, perchè Lazzaro è un giocatore capace di tenere palla e far salire la squadra, senza contare le sue doti realizzative che fanno di lui il cannoniere della squadra. Se aggiungiamo la scarsa vena di Moro, per di più alle prese con una tendinite, il quadro dell'attacco lascia preoccupati.
Nel turno di sabato 3 aprile, vigilia di Pasqua, gli aquilotti non vanno oltre uno scialbo 0-0 sul campo della Pro Belvedere Vercelli, che occupa mestamente la penultima posizione in classifica.
L'occasione era ghiotta per allungare sulle inseguitrici(che per fortuna vanno piano), ma lo Spezia ha confezionato soltanto due palle gol in tutto l'incontro, anche se resta il rimpianto per il rigore fallito da Scantamburlo al 20' della ripresa.
Mancano cinque partite alla fine ed ora incombe il doppio turno casalingo per le Aquile: Valenzana e Noceto non sono certamente avversari irresistibili, ma occorre uno Spezia diverso da quello visto nelle ultime due gare per centrare il risultato pieno.

Classifica : Spezia 52; Alghero 51; Sudtirol 50; FeralpiSalò 50;Rodengo 47; Pavia 47;Legnano 44.

Nessun commento: