mercoledì 14 aprile 2010

Poetae novi

Parliamo di un autore poco noto al grande pubblico, ma apprezzato e ammirato da una ristretta élite intellettuale: L. non ama identificarsi negli stereotipi che hanno paralizzato la cultura letteraria italiana, ama distinguersi e innovare da sommo maestro qual è.
Fortunosamente abbiamo rinvenuto dei “codici telematici”, certamente d'autore, che testimoniano di una corrispondenza epistolare con un certo D., la cui identificazione è tuttora oggetto di un accesso dibattito critico. Benché L. faccia ampio ricorso da una parte a tecnicismi e dall'altra a espressioni prosaiche, dettati – è fuor di dubbio - dal contesto enunciativo, si può tuttavia acclarare l'abile strutturazione argomentativa dello scrivente, impreziosita da una elocutio forbita e da una dispositio mirabile per originalità e profondità espressiva.
Riportiamo di seguito i brani in questione, di cui il primo, lo diciamo per chiarezza, è inoltrato al suddetto D., ma indirizzato precedentemente a tale Giuseppe, probabilmente uno degli allievi del maestro:


SALVE GIUSEPPE, SPERO VADA TUTTO BENE DA VOI...! DUNQUE TI VOGLIO AVVISARE CHE ANCHE LA BOLLETTA DELL'ENI E' FINALMENTE ARRIVATA PUR SE CON ULTERIORE RITARDO LA QUALE MI SOSPETTA UN PO'...! NONOSTANTE UN MIO SOLLECITAMENTO ALL'AZIENZA STESSA NON SON RIUSCITO AD AVERE INFORMAZIONE RIGUARDANTI L'ATTESA MA MI DEDICHERO' PER SAPERE QUALCOSA AFFINCHE' SIA TUTTO PIU' TRANQUILLO...! COME TE BEN SAI NON SON TANTO BRAVO A FARE I CALCOLI, PERO' GIA' PRECEDENTEMENTE SE RICORDI TI DISSI PRIMA CHE ANDASSERO VIA I TIZI VECCHI MI AGGIORNAI SULLO STATO DELLA BOLLETTA CHE AMMONTAVA A 80€...! TUTTO QUESTO RISALE PRIMA DELLE VACANZE NATALIZIE DOVE NELLE QUALI SIA IO CHE DAMIANO CI SIAM STATI BEN POCO A CASA, E INFINE C'E' STATO IL VOSTRO SUBENTRO NEI PRIMI DELL'ANNO...! COME BEN VISUALIZZERAI C'E' UNA NOTIFICA CHE PARLA DEL MANCATO PAGAMENTO DI OTTOBRE CHE E' SUI 21€ CUI ABBIAM PAGATO MA AIME' IN RITARDO PER COLPA DI QUESTI DISSERVIZI DI RECAPITO CHE ANCORA CON CHIAREZZA NON DANNO LUCE, MA IO CERCHERO' DI VEDERCI MEGLIO PERCHE' MI DA' ASSAI FASTIDIO QUESTO SISTEMA...!
DETTO TUTTO, QUESTO E' QUANTO DACCHE' ATTENDO TUE PRESTE NOTIZIE CON I CALCOLI STESSI, GRAZIE DEL TUO TEMPO, A PRESTO ALLORA ^_^ DIO TI BENEDICA */


Va bene, fammi sapere quanto c'è da pagare e vediamo come fare. Per quanto concerne il ritardo con cui è arrivata la bolletta, se ne hai voglia, chiama il numero verde e chiedi spiegazioni (motivi del ritardo, a quanto ammonterebbe l'eventuale mora etc. etc.).
A presto

D.


I CALCOLI SEGUENTI CHE IO FATTO SONO PER D.: "vedi allegato" e
96,59 (incluso il bollettino) - 6,06 (3,03 miriam + 3.03 giuseppe) = 90,50 - 40 (20 ferdando + 20 alessandro) = 50,50 / 2 = 25,25 (25,25l. + 25,25d.)

Ciao L.
poco fa ti ho accreditato i 25,25 euro richiesti.
A presto

D.


PERFFETTO DIREI, DOMATTINA PROVVEDO ALLO STESSO PAGAMENTO, COSI' ANCHE LA QUOTA DEGLI ALTRI HO RICEVUTO IN GIORNATA PER CUI NON APPENA POSSO MI PRECIPITO AD AGIRE...! PER QUANTO NE RIGUARDA IL FASTIDIOSO RITARDO SON RIUSCITO A RISOLVERE QUALCOSA CHIAMANDO ALL'ASSISTENZA STESSA DELL'ENI DOVE LA QUALE MI HA DATO UN PO' DI INFORMAZIONE ANCHE A MAL VOGLIA PERO' GRAZIE A DIO SIAM GIUNTI AD UNA CONCLUSIONE...! DUNQUE PER QUANTO NE CONCERNE IL RITARDO DICE CHE LA COLPA E' LORO COME QUELLA DELLA POSTA, TIPO UNA SORTA DI SCARICA BARILE LA QUALE NON DICHIARA L'ARTEFICE AIME', QUINDI L'OPERATORE HA DECISO DI AIUTARMI E DI FARE UN SOLLECITO COME UNA SCHEDA RECLATO IN QUANTO A QUESTA SITUAZIONE A CHI DI DOVERE...! C'E' ANCHE DELL'ALTRO DIREI CHE CI TERREI A PRECISARE: IN PRATICA ROVISTANDO NEL PROFILO PERSONALE DELLA BOLLETTA MI HA DETTO CHE UN PAGAMENTO DEL FEBBRAIO 2009 CON LA SOMMA DI 31,36  NON E' STATO RICEVUTO...! IO PERO' NONOSTANTANTE QUELLO CHE MI HA DETTO DUBITAVO DEL PAGAMENTO DI OTTOBRE MA NON ERA COSI' E ALLORA HO DECISO DI CERCARE TUTTE LE RICEVUTE POSSIBILI DOVE LA QUALE HO TROVATO UNA DI QUELLE CHE NON CONCORDAVA ALLA DATA INDICATA...! PENSO NON CI SIA DA PREOCCUPARE COMUNQUE POSSIAMO BENISSIMAMENTE DISCUTERE AL TUO RITORNO, AH DA PRECISARE CHE LA MORA DICONO CHE E' DI DIVERSI CENTESIMI  EVENTUALMENTE...! GRAZIE DI TUTTO ANCORA, BUONE VACANZE E CHE DIO TI BENEDICA ^_^


Tralasciando la prosa anodina e trascurata di D., sottolineerei e porrei all'attenzione del grande pubblico i raffinati pleonasmi e le relative geminate che traspaiono dal dettato di L. La sintassi involuta e apparentemente zoppicante conferisce poi al testo un incedere armonioso e vagamente estetizzante, come a voler trasmettere analogicamente il senso di una contemporaneità frivola e inautentica, edonistica nella sua futile costruzione di valori immanenti e sfuggevoli.
Emerge infine una sorta di horror vacui, una vertigine mistica, quasi L. avvertisse il lettore, col solo ausilio del significante, dell'imminente fine del mondo, comunicando un sentimento di leggiadra, serena e compiaciuta fragilità.

1 commento:

Sabrina ha detto...

Che bellezza Dami, che bellezza....Che bellezza...Che bellezza....

Che stile, che sintassi!

Che.....Chiarezza!!!!!!!!Una prosa limpida e rivelatoria, una trasparenza dalla quale non si può prescindere!