mercoledì 14 aprile 2010

Capitombolo al "Picco"


Con una rete del giovane Aliboni, per giunta un ex, la Valenzana esce dal "Picco"con i tre punti in tasca: un successo inaspettato per i piemontesi, ma tutto sommato meritato.(nella foto l'azione del gol).
Un pò era nell'aria, le ultime due partite degli aquilotti avevano destato non poche perplessità circa la condizione della squadra di mister D'Adderio, ma forse nessuno, alla vigilia di una gara casalinga, credeva veramente che lo Spezia potesse perdere in un sol colpo partita e primato in classifica, cosa che, invece, si è materializzata subito dopo il fischio finale dell'arbitro.
Uno Spezia troppo brutto per essere vero e la preoccupazione maggiore per i sostenitori aquilotti non è tanto trovarsi nuovamente a rincorrere la vetta della graduatoria, ma l'impressione negativa che ha lasciato una squadra capace di tirare in porta una sola volta al 94' con Vargas, un difensore, la sensazione di vedere una squadra a corto di fiato e di idee, una squadra che si affida sempre e soltanto a lanci lunghi, senza sfruttare le fasce nè l'estro di Ferrarese.
Gli ospiti hanno impostato la partita giocando chiusi e pronti a ripartire in contropiede; il gol è nato su azione d'angolo al 12' del secondo tempo, con Aliboni, lasciato solo a centro area, che di testa ha messo in rete la palla della vittoria.
In effetti le assenze di Lazzaro e Padoin pesano molto nell'economia della squadra di D'Adderio, ma è soprattutto la precaria forma atletica di alcuni giocatori importanti a condizionarne il rendimento in campo: i vari Capuano, Cintoi, Enow, Ferrarese, Herzan da tempo soffrono per vari fastidi fisici e la condizione non può che essere deficitaria.
Purtroppo questa volta le avversarie dirette non fanno il gioco dello Spezia e così i bianconeri si ritrovano al terzo posto, al pari dell'Alghero che si vede sfuggire di mano il primato solitario a causa della rete subita al 92' in casa contro il Pavia.
Domenica lo Spezia ha l'occasione per il riscatto, sempre al "Picco", contro i Crociati Noceto: la vittoria è d'obbligo per cercare di innanzitutto di ipotecare i play-off, vista anche la contemporanea sfida tra Pavia e Rodengo, poi per trovarsi nella miglior posizione possibile in vista delle ultime tre gare, che vedranno gli aquilotti affrontare, nell'ordine, Sudtirol, Alghero e FeralpiSalò.

Classifica: FeralpiSalò 53, Sudtirol 53, Spezia 52, Alghero 52, Pavia 48, Rodengo 48, Legnano 45

Nessun commento: