lunedì 8 marzo 2010

Vittoria sofferta per gli aquilotti


Dopo il pareggio di Olbia lo Spezia ritorna a vincere, superando al "Picco" per 3-1 un ostico Mezzocorona. Partita davvero emozionante quella disputata nel gelido pomeriggio di ieri, con una girandola di emozioni che hanno fatto prima soffrire e poi gioire i supporters spezzini.
Lo Spezia parte forte e già al 3' il portiere ospite Gadignani si mette in evidenza per una gran parata su colpo di testa di Lazzaro, poi un paio di conclusioni pericolose di Herzan e Ferrarese, finite entrambe fuori bersaglio. Al 35' ghiotta opportunita' sciupata da Lazzaro su cross di Enow dalla fascia destra. Così al 36', a sorpresa, arriva il vantaggio trentino:cross di Ferretti da sinistra, la deviazione di Enow fa impennare la sfera e il vento fa il resto: palla sul palo e poi in rete. Tre minuti dopo gli aquilotti pareggiano: su azione d'angolo torre di Herzan per Padoin che mette in rete per l'1-1, con cui si conclude la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo lo Spezia non mostra il giusto piglio, anzi in casa aquilotta regna confusione e le trame di gioco non sono precise, mentre il Mezzocorona si mostra aggressivo, spesso prende il controllo delle operazioni a centrocampo e al 22' sfiora il vantaggio, ma Aprea è ottimo nell'uscita su Panizza. dopo un errore di Enow.
Entrano Capuano e Cesarini, che ripagheranno la fiducia di mister D'Adderio, ma andiamo con ordine : al 27' è Capuano a segnare il suo primo gol stagionale con un sinistro dal limite che non lascia scampo al portiere. Il Mezzocorona non ci sta e confeziona due palle gol clamorose, entrambe con Donzelli, ma prima Scantamburlo salva miracolosamente, poi è l'imprecisione dell'attaccante, che, tutto solo davanti ad Aprea, calcia inceredibilmente a lato.
Alessandro Cesarini(nella foto, l'esultanza dopo il gol) sale in cattedra al 44':prende palla sulla trequarti avversaria, uno-due con Capuano quindi tiro dai venti metri che si infila nell'angolo più lontano alla sinistra del portiere:3-1 e grande gioia per il giovane spezzino. Prima rete per lui tra i professionisti e, se resterà con i piedi per terra, senza dubbio ne arriveranno molte altre.
Dunque importante successo per lo Spezia, ma un passo indietro sotto alcuni punti di vista: lascia perplessi la difesa, nella quale la coppia Milone-Vargas ha mostrato qualche incertezza di troppo, inoltre i bianconeri non hanno avuto la giusta "cattiveria" per convertire in reti le occasioni arrivate nella prima parte di gara. Se si sbagliano troppi gol e si permette agli avversari di restare in partita, a lungo andare si rischia di non vincere, e per la fase finale della stagione, specialmente in casa, lo Spezia proprio non può permetterselo.

Nessun commento: