venerdì 12 marzo 2010

Dall'alto dei colli/Esterofilia Portami Via

Image and video hosting by TinyPic
Cari amici, oggi pomeriggio sono relativamente di buon umore, vagamente febbricitante e un filo seria.

Come voi sapete, forse, mi interesso di molte cose, ma per lo più di argomenti estremamente frivoli, e ho una vera e propria passione per la cultura pop e per tutto quello che produce la società del consumismo, a patti che si rimanga nei limiti di una certa sanità mentale. Cosa significa tutto questo? Che adoro Guerre Stellari e mi sono emozionata a guardare la processione (perchè di processione in questo caso si trattava, con tanto di Guardie Imperiali sul tappeto rosso) che aveva preceduto la prima dell'Episodio III a Cannes nel lontano 2005 e quando ero più piccola tutti gli anni il giorno dopo la Notte degli Oscar mi alzavo molto presto e prima di fare colazione accendevo la tv solo per sentire "è ancora in corso la cerimonia degli Oscar..." (quando poi non era mai vero, se sapevano già qual era stato il Miglior Film), solo per sapere chi aveva vinto prima di andare a scuola.
Ora non è più così per gli Oscar, anche perchè con gli anni ho scoperto che è tutta una questione di soldi e di pubblicità e ha perso un sacco di magia. Però continuo ad apprezzare tutto quello che c'è intorno a queste macchine da spettacolo, ad esempio il numero annuale di Vanity Fair dedicato alla giovane Hollywood, i servizi fotografici a tema di Entertainment Weekly, occasionalmente leggo il sito di Perez Hilton, leggo religiosamente Ohnotheydidnt, che è fondamentalmente un sito che raccoglie notizie, per lo più frivole, provenienti da ogni parte del mondo e sono una divoratrice dichiarata di blog musicali e serie televisive (oltre che di cd e forum di discussione).

Tutti questi blog, siti, giornali eccetera sono in inglese, anche le serie tv. E questo perchè? Sia perchè mi piacciono le forme di intrattenimento intelligenti, sia perchè sono un po' esterofila, sin dalle medie.

Girando per il web però mi sono accorta che in Italia di esterofili come me ce ne sono milioni, "famosi" o meno. Ma, Dio mio, sono così anche io??

Io mi ricordo di Guido Bagatta su Radio Deejay, che nel suo programma, il GB show, parlava sempre dei campionati NBA, di Cindy Adams,che è una tizia che scrive pettegolezzi inutili sul NY Post (che è un giornalaccio, peraltro), del Box Office americano, aneddoti vari per lo più sugli Stati Uniti eccetera...Poi c'era Condor, che era probabilmente l'unica fonte assieme a Internazionale a parlare di fatti di cui magari tutto il mondo tranne i media italiani stava discutendo, e a volte si trattava solo di aneddoti buffi, spiegazioni su delle bandiere di isole poco conosciute, cose così, però andava più che bene. Condor non c'è più, ma in compenso in giro per la rete ci sono quantità industriali di Esterofili con la E maiuscola, che sono stati rovinati dalla visione ripetuta, di cui io stesso mi dichiaro colpevole, di maratone interminabili di Prison Break, Dexter, Lost (no, non l'ho ancora iniziato) , Heroes, Mad Men, the Shield, e boh, chissà che altro...
Ora, quei ragazzi che si occupano di sottotitolare i telefilm fanno un grosso favore all'Italia intera, sia perchè la tv italiana, che sia pubblica o satellite o digitale, tratta malissimo le serie tv, non solo americane (e ignora del tutto quelle inglesi....!, quindi tronca le stagioni a metà, sposta gli orari senza avvisare nessuno, manda in onda puntate sbagliate, manda dei capolavori all'orario del porco, caccia tre episodi di seguito così in due mesi è finita tutta la stagione o semplicemente smette di trasmetterla, sia perchè il doppiaggio e la traduzione fanno pena e rovinano quello che di buono ha un telefilm.

Ma non è che tutte queste visioni ripetute di Lost e Big Bang Theory hanno lentamente risucchiato il cervello ai nostri amici? Non è che l'umorismo una volta intelligente, ora contrito di 30 Rock (che ora fa schifo, spero proprio che si riprenda) ha bruciato una parte di neuroni? Perchè ormai il web è diviso tra chi l'italiano non lo ha mai saputo, e lascia tutta la blogosfera scagazzata con errori di ortografia e di grammatica e tra chi ha guardato troppe puntate di Lost e 30 Rock, si crede superiore rispetto al resto del mondo, e va bè, ma soprattutto ha creato una lingua creola che io mi sentirei di definire telefilmese, che mi fa veramente inorridire. Dico io, se una serie è comica, perchè devi dire che è una Comedy?? Se un episodio è il migliore di sempre, perchè cazzo devi dire che è il migliore EVER? .
Prima ho letto da qualche parte qualcosa di anche peggiore, riferito a Big Bang: una tizia ha scritto "sono additta".

All'inizio non capivo, adesso credo di aver compreso, non sono sicura eh, ma non credo che la ragazza in questione volesse scrivere in dialetto, perchè la stessa parlava di Facebook Status. E anche lì, già Facebook è una stronzata, ma Status? E scrivi stato! O belin! Comunque sono praticamente sicura che la ragazza volesse dire che è "addicted", altro termine usato veramente a sproposito nel calderone della blogosfera e dei forum italiani, che io tradurrei "assuefatto".
Ma "additta"? Sul serio?? Bah. A me piacerebbe tanto che certi prodotti internazionali venissero trattati un po' meglio dagli erogatori mediatici, sia che si tratti della radio, che della tv e dei giornali, e potrebbero anche cominciare a mandare in onda film e programmi televisivi con i sottotitoli anche alla tv pubblica, cosa che farebbe tanto, tanto bene, ma a questa gente persino io, esterofila dichiarata nonchè telefilm-dipendente, consiglierei veramente di ripigliarsi! Ma chi vi regge????

E ora vi saluto, studio e stasera mi guardo la season finale della mia comedy preferita ever che ormai è un tie tra Chuck e Big Bang visto che 30 Rock è andata downhill!!!

(Madò, sembra di sentire Lapo Elkann......)

PS: Non so se sono la prima a dirlo, ma IL VIDEO DI TELEPHONE DI LADY GAGA SEMBRA QUELLO DI BELLA VERA DEL GRANDISSIMO MAX PEZZALI!

1 commento:

Andrea ha detto...

Oh Sà,son sempre illuminanti i tuoi post!Sono "dall'alto dei colli" additto!!!

Ma tu Heroes l'hai mai visto?A proposito di maltrattamenti...uso il Ghetto per chiedere ufficialmente a Italia 1 "quando cacchio darete la stagione 3 e 4 di Heroes???"...mannaggia la pupazza!

Sei la prima e anche l'ultima a dire che il video di telephone è uguale a quello di bella vera...(qualche somiglianza forse c'è :) ).