giovedì 17 settembre 2009

Super Aprea, lo Spezia strappa un punto in trasferta

Nella quarta giornata di campionato lo Spezia raccoglie un prezioso pareggio sul campo della Sambonifacese, ostica formazione veneta ancora imbattuta.
I bianconeri aquilotti hanno raccolto più di quanto abbiano meritato, i padroni di casa hanno creato molto, ma si sono dovuti arrendere di fronte alle prodezze del portiere Giuseppe Aprea, autore di tre parate determinanti. Nel primo tempo le squadre si studiano poi al 29' arriva una ghiotta occasione per i veneti : cross di Pietribiasi e Fantin al volo colpisce a botta sicura da centro area, ma Aprea con uno spettacolare colpo di reni riesce ad alzare in corner. Due minuti più tardi rimessa laterale di Enow e colossale dormita delle retroguardia di casa, con Beretta che si invola sulla fascia destra e supera il portiere sorprendendolo sul proprio palo.
Il vantaggio aquilotto dura poco, perchè al 41' la Sambonifacese pareggia: bellissima azione con ben sette passaggi consecutivi prima della stoccata vincente di Staiti; tutto molto bello ma lo Spezia è rimasto colpevolmente fermo a guardare.
Nella ripresa lo Spezia lascia l'iniziativa agli ospiti che collezionano occasioni da goal, ancora super Aprea quando in allungo con la mano destra riesce a salvare su tiro ravvicinato di Staiti.
Al 42' Staiti va via sull'out destro e Scantamburlo lo mette giù in area: per l'arbitro è rigore.
Schettino va sul dischetto ma Aprea respinge tuffandosi sulla sua sinistra .
Nel recupero c'è spazio per una protesta aquilotta per un più che sospetto intervento di mano in area del difensore di casa Smania su cross di Lollo, ma per l'arbitro è tutto regolare. Al 49' ancora la Sambo pericolosa ma il colpo di testa di Creati finisce a lato.
Bene il risultato, dunque, ma non la prestazione. Lo Spezia ha dalla sua la scusante di avere ancora numerose ed importanti assenze, ma la difesa non ha brillato e il tridente è risultato indigesto alla squadra così come a Villacidro. Da salvare l'ottima prestazione di Aprea e l'aver comunque ottenuto un punto importante in trasferta contro una buona squadra, dal momento che i veneti l'anno scorso hanno disputato i play-off e quest'anno sembrano poter riuscire nuovamente nell'impresa. Domenica al "Picco"arriva la Canavese, per la prima di due partite casalinghe consecutive: l'imperativo per gli aquilotti è vincere, per cercare di mettere fieno in cascina(specialmente nelle partite casalinghe) in attesa di tempi migliori.

Nessun commento: