giovedì 24 settembre 2009

Deludente pareggio al "Picco"

Nella quinta giornata di campionato i bianconeri aquilotti impattano in casa contro i piemontesi della Canavese: risultato che delude le aspettative della formazione spezzina, che contava di sfruttare il turno casalingo.
Nel primo tempo partono forte i ragazzi di Lombardo, al 1' subito Beretta sfiora la rete calciando a lato, da posizione decentrata, sull'uscita del portiere.
Ancora Spezia all'attacco, scambio rapido Moro-Beretta, la palla arriva a Capuano sulla destra all'altezza dell'area piccola, il numero 7 aquilotto da ottima posizione calcia sul portiere, sprecando una clamorosa occasione. Al minuto 20 è Del Padrone con una botta da lontano ad impensierire il portiere Pozzato, che salva in corner. Pian piano che passano i minuti la pressione spezzina si affievolisce, comunque, nonostante le occasioni di cui sopra, le trame di gioco sono confuse.
Nella ripresa la manovra ristagna a centrocampo, gli ospiti si difendono con ordine e al 19' passano in vantaggio con Curcio, complice una difesa statica.
Nell'ultimo quarto d'ora arrembaggio spezzino, la volontà non manca ma le idee quelle sì, meno male che Buscaroli su punizione-cross di Capuano al 35' pareggia i conti, nel finale ancora occasionissima per lo Spezia, ma nè Beretta nè Lazzaro riescono a mettere in rete al termine di un'azione confusa in area, e la difesa respinge.
Finisce 1-1 dunque, e occasione persa per gli aquilotti.
Lo Spezia ha offerto una prestazione non positiva, soprattutto sul piano della manovra, apparsa confusa e affidata all'improvvisazione dei singoli. Anche alcune scelte del mister Lombardo hanno lasciato qualche dubbio ai tifosi, soprattutto la rinuncia iniziale al bomber Lazzaro, ancora una volta in panchina. E poi perchè Enow a sinistra, quando a destra rende meglio?Inoltre Moro è arretrato troppo a ricever palla a centrocampo, lasciando così solo Beretta davanti.
Occasione persa, insomma, e non tanto perchè vincere avrebbe significato primato in classifica, ma perchè è un peccato e lascia perplessi e un pò preoccupati pareggiare in casa contro una avversaria tutt'altro che irresistibile, oltretutto giocando male. D'accordo le assenze importanti a centrocampo, ma la squadra pare non avere ancora una sua identità tecnica e tattica.
Domenica prossima ancora partita in casa, al "Picco scende la Pro Vercelli: urge un riscatto, i tre punti sono fondamentali.
Classifica prime posizioni:Alghero 10 punti, Carpenedolo e Sambonifacese 9, Pavia e Spezia 8, Rodengo Saiano, Villacidrese, Feralpi Salò 7 .

Nessun commento: