martedì 6 gennaio 2009

Spezia, che fatica! Due rigori piegano la Novese

Nella prima domenica del nuovo anno giunge al "Picco" la Novese, per la diciannovesima ed ultima giornata del girone di andata. Lo Spezia, tra influenze, infortuni e squalifiche, deve rinunciare a molti giocatori, perciò mister Rossi è costretto a schierare una formazione davvero inedita.
Il tecnico degli aquilotti ha avuto davvero a che fare con un bel rompicapo per allestire l'undici di partenza, dovendo fare i conti con la regola che vuole almeno quattro "under" sempre in campo( un '88, due '89 ed un '90 ) . Vista l'emergenza capitan Fusco va ad occupare il ruolo di mediano, in difesa si rivede Salvalaggio, a centrocampo ritorna Dura dall'inizio e in avanti spazio al baby Ballani, classe '91. La Novese, dal canto suo, è uscita molto ridimensionata dalla recente sessione di mercato; i piemontesi, partiti per vincere il torneo, hanno dovuto abbandonare presto i sogni di gloria a causa di una partenza al rallentatore, così il presidente Marletti ha ceduto i calciatori con gli ingaggi più onerosi e li ha sostituiti con giovani della squadra juniores e con altri prelevati nelle serie minori. Ed è proprio uno di questi, il centravanti Mastroianni, arrivato a dicembre dalla Jesina(Eccellenza marchigiana) a segnare una rete che resterà per lui indimenticabile. Al minuto ventisette del primo tempo il numero nove biancoazzurro raccoglie un cross dalla destra, si aggiusta la palla ed effettua una rovesciata da categorie superiori, mandando il pallone nell'angolo alto alla destra di Bertagna. Gli aquilotti non riescono ad organizzare una reazione credibile, ma negli ultimi cinque minuti della prima frazione gli ospiti commettono due clamorose ingenuità, che costano loro altrettanti calci di rigore: sul primo Di Paola segna, ma l'arbitro fa ripetere, il numero nove spezino fallisce la ripetizione del tiro, ma è lesto a ribattere in rete la corta respinta del portiere. Il secondo penalty, invece, viene trasformato con precisione dallo stesso Di Paola, che spiazza l'estremo difensore ospite. La ripresa propone poche emozioni:Nieto, subentrato a Masi, ci prova di testa ma il portiere mette in angolo, quindi è Di Paola a sprecare prima una comoda azione di contropiede poi un'occasione da goal. Nei cinque minuti di recupero qualche brivido per lo Spezia, con gli ospiti che vanno alla ricerca del pareggio, e per poco non riescono nell'impresa, ma Citterio salva alla disperata dopo un cross pericoloso di Cavazzi.
Per la verità negli ultimi istanti di gara la palla danza un pò troppo nell'area di rigore spezzina, ma i bianconeri stringono i denti e riescono a condurre in porto una preziosa vittoria.
A fine partita un gruppo di tifosi rimane a discutere per circa un'ora con l'amministratore unico dello Spezia, Aldo Jacopetti; discussione piuttosto animata, con i tifosi che esprimono scetticismo per le prestazioni della squadra e per la campagna acquisti della società, ma Jacopetti replica sostenendo che la proprietà sta facendo tutto il possibile per raggiungere la promozione.
Riguardo alle altre partite Biellese e Casale vincono in trasferta e mantengono invariato il distacco dagli aquilotti, in attesa che si giochino i recuperi, maltempo permettendo.
La settimana prossima lo Spezia osserverà il turno di riposo, la squadra è già al lavoro per migliorare la condizione atletica e recuperare gli infortunati; gli aquilotti dovranno affrontare le diciotto restanti gare come se fossero tante finali; non basterà, infatti, replicare i punti ottenuti nel girone d'andata, ma sarà necessario farne molti di più e, per questo, servirà un altro Spezia rispetto a quello visto contro la Novese.

Nessun commento: