sabato 24 gennaio 2009

La Biellese inciampa, lo Spezia spera

Doppia fatica in questa settimana per lo Spezia, in campo per disputare ventunesimo e ventiduesimo turno del campionato di Serie D. Nell'anticipo del sabato, di fronte alle telecamere di Raisat, i bianconeri di Rossi non approfittano del turno di riposo dei rivali della Biellese e un Savona molto ben messo in campo da Bortolas strappa lo zero a zero. Sono addirittura gli ospiti a sfiorare il colpaccio in alcune circostanze; gli aquilotti, dal canto loro, provano a vincere il match e nell'ultimo quarto d'ora stringono d'assedio l'area avversaria, ma la mira degli attaccanti non è precisa. Opaco il debutto di Herzan, così così il giovane neoacquisto Innocenti. Al termine della gara un gruppo di tifosi si intrattiene con il presidente Volpi: i supporters spiegano il loro disagio per la permanenza in D, il massimo dirigente replica confermando gli sforzi sostenuti dalla nuova proprietà, garantendo che verrà fatto il possibile per la promozione. Nel turno infrasettimanale di mercoledì la notizia del giorno è la prima sconfitta stagionale della capolista Biellese, battuta in casa dall'Entella per uno a zero. Lo Spezia questa volta ne approfitta e ritorna da Alba con tre preziosissimi punti. Mister Rossi ripropone Ivani nel ruolo di terzino destro, conferma Innocenti a centrocampo e lascia Frateschi in panchina; davanti Di Paola fa coppia con Lazzaro. Nel primo tempo lo Spezia gioca male, la manovra è confusa e i padroni di casa passano in vantaggio alla mezz'ora con un gran tiro dalla distanza di Perrella. Nella ripresa gli aquilotti entrano in campo più determinati, ma gli avversari non sembrano cedere, così è un clamoroso errore del portiere di casa Ferrari a spianare la strada al successo spezzino: al 18', infatti, Di Paola scende sulla fascia sinistra e mette in mezzo, ma l'estremo difensore sbaglia l'intervento e la palla termina in rete.
Al 22' ancora lo scatenato Di Paola scende sulla sinistra, supera due aversari, mette al centro per Herzan che segna il goal della vittoria. Il cambio di marcia è dato soprattutto da Frateschi, subentrato ad Ivani ad inizio secondo tempo. Lo stesso Herzan poco dopo rischia l'espulsione per un fallo che, a detta dei tifosi di casa, è da ultimo uomo, mentre è proprio il difensore dell'Albese Cuttini a vedersi sventolare il cartellino rosso per fallo su Lazzaro lanciato a rete. Nel finale sale in cattedra Bertagna, che al 92' respinge la conclusione ravvicinata di Roselli e salva il risultato per lo Spezia.
I bianconeri aquilotti si portano così a tre punti dalla capolista Biellese, che comunque deve recuperare una partita. Domenica lo Spezia affronterà il Rivoli e dovrà assolutamente vincere; è in programma infatti la sfida Casale-Biellese, mister Rossi spera di avvicinarsi ancora alla vetta.
Per poter far questo, però, lo Spezia dovrà fornire una prestazione diversa rispetto alle ultime due gare, nelle quali i bianconeri hanno fatto bene soltanto a sprazzi; serviranno determinazione ed una maggiore continuità di gioco per continuare l'assalto al primo posto della classifica.

Nessun commento: