mercoledì 14 gennaio 2009

democrazia e democrazia


Partiamo da un presupposto:in Italia il POTERE LEGISLATIVO lo detiene il PARLAMENTO!

In Italia c'è una pratica molto poco democratica:il ricorso alla fiducia da parte del governo.In poche parole il governo ha il potere di far approvare al parlamento un proprio provvedimento blindandolo,il parlamento viene così esautorato della funzione legislativa,non c'è discussione ma c'è un puro e semplice piegare la testa alla volontà del governo(se il parlamento non approvasse un proveddimento su cui grava la fiducia,il governo dovrebbe dimettersi).

Personalmente ho sempre trovato scandaloso l'uso (l'abuso) che tutti i governi italiani hanno fatto di questo strumento.
Personalmente trovo ancora più scandaloso che l'attuale governo (che tanto si vanta delle ampie maggioranze che gli sono garantite in entrambi i rami del parlamento) faccia ricorso allo "strumento fiducia" con tanta frequenza (ricordo solo la settimana scorsa sul decreto gelmini e ieri sul dl crisi).

A questo punto perchè non mandiamo direttamente in culo il Parlamento?Visto che non è messo nella condizione di svolgere la funzione che gli viene costituzionalmente affidata,non è meglio chiuderlo e lasciarlo là a memoria di una democrazia morta e sepolta??
Risparmieremmo anche un sacco di soldi,abbiamo più di 900 parlamentari strapagati!!!

Nessun commento: