martedì 26 gennaio 2010

Lo Spezia vince e sale in testa


Con la vittoria in casa contro la Sambonifacese i bianconeri aquilotti scavalcano il Sudtirol e, per la prima volta dall'inizio del torneo, sono da soli in vetta alla classifica.
Il successo è arrivato al termine di una gara non bella, molto combattuta e dura sotto il profilo agonistico. La Sambonifacese, reduce da alcune brutte sconfitte, si è presentata con una difesa molto arcigna, protetta da una robusta cerniera di centrocampo, ed ha cercato di bloccare Ferrarese, la principale fonte del gioco spezzino, con ripetuti interventi fallosi, il primo dei quali dopo appena otto secondi di gioco. Perciò lo Spezia non ha avuto vita facile nel produrre azioni da gol, che infatti si contano sulle dita di una mano. Al 20' il gol partita: bello scambio Ferrarese-Lazzaro con lo stesso Ferrarese(nella foto l'azione del gol) che raccoglie il passaggio di ritorno e, dopo un pregevole stop di tacco, trafigge il portiere ospite con un sinistro vellutato. Occasione per Padoin al 37' ma il suo tiro da buona posizione finisce alto. I veneti replicano con Daldegan, che di testa manda fuori sugli sviluppi di un calcio di punizione. Nel secondo tempo lo Spezia prova a raddoppiare, ma non ci sono spazi e così, complice l'uscita di Capuano e il calo atletico di Padoin e Grieco, gli aquilotti arretrano e rischiano in qualche palla buttata in area che rimbalza pericolosamente dalle parti di Aprea. Nel finale i veneti rimangono in dieci e Lazzaro spreca clamorosamente il raddoppio.
Si arriva così al fischio finale, con gli aquilotti che conquistano tre punti importantissimi nonostante una giornata non molto brillante; pessimo l'arbitro, che ha tollerato dall'inizio alla fine i duri interventi dei giocatori della Sambonifacese.
Altri risultati: FeralpiSalò- Sudtirol 2-1; Pro Vercelli-Pavia 0-1; Olbia-Legnano 0-0; Mezzocorona-Rodengo 2-3; Noceto-Alghero 0-0.
In classifica Spezia 37, Sudtirol 36, Pavia 36, Rodengo 34, FeralpiSalò 33, Alghero 33, Legnano 33, Canavese 30. FeralpiSalò e Canavese (prossima avversaria dello Spezia) hanno una partita da recuperare.

Nessun commento: