lunedì 25 gennaio 2010

Dall'alto dei colli/ Pass the marmalade

Amici, rieccomi! Vi sono mancata? Forse no. Comincio a pensare che Andre sia l'unico che legge queste mie elucubrazioni! Pazienza, meglio un solo lettore come Andre che venticinque tronisti di Uomini e Donne. E la seguente affermazione non vale solo per la lettura, datemi un tronista di Uomini e Donne e io scappo, sicuro come l'oro. Dire che non sono il mio tipo è un eufemismo.

Allora, come va? Io vi sto scrivendo da Wordpad, perchè non ho ancora comprato un nuovo portatile, e penso tra l'altro che passerà del tempo prima che ne prenda uno nuovo, dato che non mi laureo ancora e non è esattamente una cosa positiva non mi sembra il caso di pretendere pure i soldi per un portatile. Allora uso Wordpad, perchè è molto più leggero di Word e il mio computer lo sopporta. In questo momento sto scrivendo con un font stupendo che si chiama Blackadder. Io non lo conosco, ma conosco Blackadder.

Per chi non lo sapesse, Blackadder è una meravigliosa serie televisiva comica della BBC andata in onda negli anni '80 con protagonista Rowan Atkinson, ovvero l'attore che fa Mr Bean. Parte dalla fine del Medioevo e arriva alla prima guerra mondiale, sempre, credo, con lo stesso protagonista, un po' come Doctor Who, Highlander, Dracula, Edward Cullen, questa gente che vive per centinaia di anni. Ora, se il vostro cervello funziona ancora, intenderete che, se questo font che sto usando sul mio wordpad si chiama Blackadder, sarà di un certo tipo, no? E infatti non ci vedo un tubo, perchè è piccolissimo (anche se questo credo sia dovuto a Wordpad) e simile alla scrittura con penna e inchiostro.

E infatti ci sto perdendo gli occhi.

Altri protagonisti erano stati anche Stephen Fry e Hugh Laurie, ovvero il Dr. House. Stephen Fry è uno scrittore e blogger conosciutissimo in Inghilterra, sconosciuto ai più qua in Italia, se avete visto un film del 1997 chiamato "Wilde" lui era l'attore che lo interpretava. Era anche quella specie di conduttore televisivo in "V per Vendetta", quello che veniva rapinato, e non mi ricordo se finiva male o bene. Un po' di filmetti li ha fatti. Comunque i due, Fry e Laurie, sono amicissimi, e negli anni 80 e 90 avevano un loro programmino sulla BBC chiamato "A Bit of Fry and Laurie". Era un programma di sketch comici, ed era meraviglioso, magnifico. Non voglio entrare nei particolari, ma nell'ormai lontano 2007 uno sketch in particolare aveva coinvolto una bustina di Twinings alla pesca, la mia tazza con la mucca e me. E non come vi state immaginando.

Diciamo che era particolarmente divertente.

E quindi ve lo includo (accludo? era per non scrivere "embeddo" che mi fa schifo!). E ci metto anche un transcript così potete capire che cosa dicono.




Hugh
Could you pass the marmalade, darling?
Stephen
What?
Hugh
The marmalade, could you pass it?
Stephen
You want me to arse the parlourmaid?
Hugh
No darling, there's a pot of marmalade at your elbow, I want you to pass it.
Stephen
A potty marinade in my dildo, have you gone mad?
Hugh
Darling I want you to pass the marmalade.
Stephen
(Amazed) You want me to fart the hit parade?
Hugh
Pass the marmalade.
Stephen
Smile at Roy Hattersley? You want me to smile at Roy Hattersley?
Hugh
That doesn't sound anything like "pass the marmalade".
Stephen
Roy Hattersley hasn't found anyone to pass the marmalade? You're babbling, woman.
Hugh
No dear. I want you to pass the marmalade.
Stephen
Roy Hattersley wants me to pass the marmalade?
Hugh
No, I do darling.
Stephen
An eiderdown? I'm not going to pass Roy Hattersley an eiderdown.
Hugh
If you'll just listen.
Stephen
He can get his own damned eiderdown like everyone else.
Hugh
The marmalade dear, can you pass it?
Stephen
Expecting people to pass him eiderdown as if he was someone special. No one's ever passed me an eiderdown.
Hugh
Will you pass the marmalade?
Stephen
No I will not go to bed with Geoffrey Howe. Not at any price. I think you must be off your head.

Hugh gets up, walks down the table and picks up the marmalade.
Stephen buries his head in the paper.
Stephen
The Substantial Tide's Indebt smell by more quoits?
Hugh
No dear, the Financial Times Index fell by four points.
Stephen
Oh. Pass the marmalade will you?


Su Youtube ce ne sono a sfare, di sketch di questi due. Li adoro, e il mondo anglofono nella sua interezza adora Stephen Fry, ve lo assicuro.

Fatemi sapere se vi è piaciuto!Ciao amici! A presto con un post musicale!!!!!

xxxxx

Nessun commento: