martedì 19 maggio 2009

Vittoria a Novi Ligure. Ora i play off

Trentottesima ed ultima giornata per il campionato di Serie D: allo stadio "Girardengo" in campo Novese e Spezia. I locali, già retrocessi, non aspettano altro che la conclusione di una stagione tribolata, iniziata con propositi di promozione e terminata in maniera ingloriosa dopo il ridimensionamento voluto dal presidente Marletti al termine del girone di andata; gli uomini di mister Rossi, dall'altra parte, continuano la marcia di avvicinamento ai play off, con il tecnico che presenta una formazione ricca di novità, all'insegna del turn over.
Tra i titolari non manca il bomber Lazzaro, mossa forse un pò rischiosa vista la fragilità dei muscoli del cannoniere aquilotto in rapporto al pessimo terreno di gioco, ma dalla sua c'è la voglia di vincere la classifica marcatori del girone.( arriverà primo alla pari con Uccello del Casale).
Il match offre pochi spunti, la supremazia spezzina è notevole e i bianconeri sfiorano più volte il goal. La rete arriva al 23' con Lazzaro che con un preciso sinistro dal limite dell'area batte il portiere di casa. Troppo ampio il divario in campo e anche nella ripresa la musica non cambia. Si rivede Dura e debutta Porro. Nel finale arriva il raddoppio ad opera di Di Paola, che finalmente si sblocca. Lo Spezia chiude così il campionato al secondo posto e nel primo turno dei play off se la vedrà con l'Albese, che per una strana coincidenza era stata la prima avversaria casalinga delle Aquile, a settembre al "Picco". Appuntamento dunque a mercoledì 27 maggio per la sfida play off, la formula è la seguente: seconda classificata contro terza e quarta contro quinta, con gara secca in casa della meglio piazzata al termine della regular season, poi finale secca sempre in casa della meglio piazzata.In caso di parità si va ai supplementari, con ulteriore parità si qualifica la squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento nel corso della stagione regolare. Vincendo i play off del proprio girone si va ad affrontare le vincenti degli spareggi degli altri otto gironi, ma forse è ancora presto per parlarne. Per gli aquilotti, dunque, la ghiotta occasione di partire favoriti nel turno iniziale degli spareggi, con la concreta posssibiltà di andarsi a giocare la promozione in lega pro seconda divisione , la vecchia c/2 per intenderci.
Classifica finale Serie D girone A:
Biellese 82; Spezia 78; Casale 66; sarzanese 62; Albese 61; Pro Settimo 57; Savona 53; Derthona 52; V. Entella 50; Lavagnese 48; Cuneo 44; Rivoli 42; Rivarolese 39; Sestri Levante 35; Valle d'Aosta 34; Ciriè 33; Sestrese 31; Lottogiaveno 30;Novese 26.
Biellese promossa; Spezia -Albese e Casale -Sarzanese i play off; Sestri Levante -Sestrese e Valle d'Aosta - Ciriè i play out; Lottogiaveno e Novese retrocedono in Eccellenza.

Nessun commento: