sabato 21 febbraio 2009

Lo Spezia delude, il derby finisce in parità

Soltanto un pareggio per lo Spezia nel 25°turno di campionato, che vedeva gli aquilotti opposti alla Sarzanese nel derby. La voglia di riscattare la sconfitta dell'andata era tanta, ma la squadra non è riuscita a mettere sul campo quella continuità di gioco e quel pizzico di grinta in più per aggiudicarsi l'intera posta in palio. Anche questa volta, dunque, dopo una serie di tre vittorie consecutive, i ragazzi di mister Rossi hanno frenato, consentendo alla Biellese(vittoriosa per 4-1 nel recupero contro il Lottogiaveno) di portarsi a +5 sugli aquilotti.
Lo Spezia ha deluso dal punto di vista del gioco, mostrando una manovra lenta e macchinosa, con un centrocampo che ha faticato a creare occasioni da rete per gli attaccanti.
Personalmente mi ha lasciato perplesso l'insistenza del tecnico nell'attuare il modulo 3-5-2, in quanto questo sistema di gioco costringe l'esterno Frateschi ad un lavoro di copertura molto dispendioso sulla fascia destra, mentre il giovane "under" spezzino dà il meglio di sè nella fase offensiva, da centrocampo in avanti, cosa che è avvenuta nel secondo tempo della gara contro la Sarzanese, e ciò è coinciso con la rete dello stesso Frateschi. Infelice (e sfortunata ) anche la scelta di Pessotto, uscito alla mezz'ora della prima frazione per un sospetto stiramento, ma fino a quel momento la sua prova era stata opaca, così come quella del suo sostituto Biava.
La Sarzanese, dal canto suo, ha fatto la partita che voleva, si è difesa con ordine ed ha cercato di colpire con veloci ripartenze. Squadra ben messa in campo di certo, ma non veniamo a parlare di gioco spettacolare: in due partite contro lo Spezia, un solo tiro in porta e quattro punti conquistati!(un pò di fortuna, per usare un eufemismo, c'è stata). Ma veniamo ad una breve cronaca del match: parte bene lo Spezia, al 6' bel colpo di testa di Di Paola ma è bravissimo Gambardella a respingere in tuffo, quindi è Citterio a sfiorare la rete ancora di testa, poi combinazione Antonelli-Capuano-Frateschi, con quest'ultimo che di testa va a colpire la parte alta della traversa. Al 30' prodezza di Alfano: il numero nove ospite, dalla linea laterale a circa 25 metri dalla porta, lascia partire un bolide che si infila sul secondo palo e beffa Bertagna. Nel finale di tempo lo Spezia attacca a testa bassa, ma produce solo un colpo di testa di Lazzaro sul quale ancora si esalta Gambardella. Gli ospiti replicano con due ripartenze, su una delle quali Cesarini lanciato a rete viene fermato da un fuorigioco contestato dai rossoneri.
Nella ripresa entra Cintoi al posto di Innocenti, al 9' Lazzaro si allarga sulla sinistra e mette in mezzo, Frateschi con grande elevazione supera Cenetti e mette alle spalle di Gambardella. Ancora un colpo di testa di Lazzaro al 15' su azione di calcio d'angolo, ma è Alfano che salva sulla linea. Al 40' ultima chance per lo Spezia, Lazzaro serve Antonelli il cui tiro esce di un soffio a portiere battuto. Finisce così in parità, la Sarzanese può esultare, lo Spezia vede la Biellese allungare di altri due punti. Ora la strada si fa più in salita, anche se nulla è perduto. Gli aquilotti, però, non dovranno più subire battute d'arresto, la capolista sta correndo e lo Spezia deve continuare l'nseguimento già a partire da domani in quel di Giaveno, dove la vittoria è d'obbligo per la aquadra di mister Rossi.

Nessun commento: