sabato 7 febbraio 2009

Goleada degli aquilotti a Ciriè

Finalmente! Questa è la parola più giusta per commentare il risultato maturato nella gelida trasferta in Piemonte. Da tempo i sostenitori aquolitti attendevano una prova vincente e convincente al tempo stesso, senza dover soffrire fino all'ultimo per conquistare i tre punti.
Così, nel freddo e nella neve di Ciriè, gli aquilotti hanno sfoderato la bella prestazione tanto attesa, rendendo felici i circa duecentocinquanta coraggiosi che anche ieri non hanno fatto mancare il sostegno alla causa spezzina. Certo l'avversario non era dei più forti, ma i piemontesi sono pur sempre una squadra che, sul proprio campo, ha fermato la Biellese( 2-2 ) e fatto tremare Casale e Savona. Dunque troppo bello e forte lo Spezia o troppo debole il Ciriè?
Soltanto dopo la sosta il campo darà il suo verdetto, ma quel che è certo è che la squadra di mister Rossi pare seriamente intenzionata a proseguire la marcia e poter conseguire la vittoria del campionato. Veniamo alla cronaca del match: Rossi opta per un 3-5-2, che diventa un 3-4-3 quando Frateschi, in fase d'attacco, si allinea agli attaccanti, con Capuano che va a scalare sulla fascia destra a centrocampo. In difesa Salvalaggio prende il posto di capitan Fusco, mentre Imburgia va in panchina, al suo posto Innocenti.
Dopo diciotto minuti è Citterio, per l'occasione capitano, a sbloccare il risultato, con un bel colpo di testa su corner di Capuano. I padroni di casa non reagiscono, così sono i bianconeri a sfiorare più volte il raddoppio; nel finale di tempo, nel giro di due minuti lo Spezia chiude il match: Di Paola si procura e trasforma un calcio di rigore, quindi è Lazzaro a confezionare il tris dopo una splendida combinazione in velocità con Di Paola e Innocenti.
Nella ripresa continua lo show dello Spezia, con il portiere aquilotto Bertagna spettatore non pagante . Lazzaro firma la doppietta prima di lasciare il posto a Masi, che con un piatto dal limite dell'area sigla il quinto goal. C'è ancora il tempo per un rigore fallito da Nieto, che calcia a lato. Finisce così cinque a zero, con lo Spezia che esulta e il Ciriè che medita sui propri errori. La Biellese soffre ma batte il Cuneo ( 3-1 ), bel colpo del Casale in casa dell'Entella (2-1) , tengono botta Savona(1-0 a Rivoli) e Sarzanese(1-0 alla Novese) .
Domenica prossima il campionato osserverà il turno di riposo, anche se molte squadre saranno chiamate a recuperare le partite non ancora disputate per il maltempo che da tempo sta flagellando il nord Italia; occhi puntati su Lottogiaveno-Biellese e Valle d'Aosta-Casale. Se i recuperi andranno in porto, è probabile che, alla ripresa del torneo, avremo un quadro più chiaro della situazione di classifica, soprattutto nelle zone alte.

Nessun commento: