domenica 27 luglio 2008

Appunti di...Primo Soccorso / 1



Solo alcuni piccoli consigli riferiti a situazioni che possiamo trovarci ad affrontare , niente di spericolato o pericoloso (non aspettatevi indicazioni su come eseguire una tracheotomia con una Bic…non ci riuscirebbe neppure McGyver…). La cosa fondamentale è ricordarsi che è molto meglio non fare niente che fare danni ! E chiamare SEMPRE e SUBITO il 118!!!!
Bene…cominciamo….


Quando e come chiamare il 118
I motivi per chiamare il 118 solitamente fanno riferimento a situazioni di grave malore : persona non cosciente o confusa (possibilità di shock : confusione, pallore, sudorazione….) , con dolore toracico acuto (spesso insieme ad affanno e sudorazione), con difficoltà respiratorie, in caso di incidente (stradale,domestico,sul lavoro…) , per ustioni e traumi e comunque per ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita.
Attenzione: Alla Centrale Operativa possono giungere più telefonate contemporaneamente, ma gli operatori sono pochi, per cui se si è in più di una persona sul luogo dell’emergenza conviene accordarsi su chi deve chiamare ( la telefonata è gratuita ma questo non deve incentivare ad ‘abusare’ del servizio).
Alcune informazioni sono indispensabili per programmare operativamente l’intervento: per prima cosa devi identificarti e fornire un recapito telefonico reperibile (non deve essere occupato fino alla fine dell’operazione) in caso di caduta della linea telefonica o se all’operatore servono altre informazioni , precisare il luogo dell’evento (frazione,via,numero civico) e i riferimenti idonei per raggiungerlo velocemente . E’ bene riferire il numero delle persone coinvolte e le condizioni della vittima (basta rispondere in modo esaustivo alle domande dell’operatore del 118…comunque le informazioni saranno riguardo alla capacità di parola, respiro o sulla presenza di ferite…)
Attenzione: E' indispensabile mantenere il più possibile la calma e lasciarsi guidare dalle domande dell’operatore e ricordare che il codice di emergenza verrà stabilito in base alle vostre informazioni!E’ infine opportuno rimanere sul luogo dell’evento, potrebbe essere necessario fornire altre informazioni e/o avvisare se la situazione cambia.


Ricordate che questo è il primo passo per salvare la vita ad una persona…senza qualcuno che avvisa i soccorsi tutto il resto delle operazioni diventa impossibile!

1 commento:

Andrea ha detto...

ottimi consigli.
certo che se poi a prestare soccorso dovessi arrivare tu...gli sforzi ad essere precisi nel dare info andrebbero in fumo :)

poi facciamo anche il corso per dare info al "pronto ghostbusters"?