sabato 8 dicembre 2012

Batnan, il ritorno

Più volte in questi giorni mi sono interrogato sulle ragioni del ritorno in campo dell'Accalappiascemi. Voglio dire, perché ritirare l'appoggio al governo Monti a dicembre, praticamente a fine legislatura? Insomma, il nostro attuale Presidente del Consiglio ha inevitabilmente perso punti presso l'elettorato ma gode ancora di una fiducia ben salda: nella logica del consenso la nuova discesa libera di B. potrebbe essere una mossa azzardata.
Ebbene, siccome con gli anni ho compreso che nulla di ciò che Batnan ha combinato è stato fatto a caso - come tanti sostengono, postulando una pur evidente demenza senile -, credo che dietro a questo apparente suicidio politico ci sia una strategia, riassumibile in tre punti.

1. Paura della legge sulla corruzione, che, pur nel suo lassismo, dimezzerebbe la pattuglia pidiellina
2. Volontà di andare al voto col Porcellum, che garantisce al Caimano una schiera di fedelissimi pronti anche a morire pur di difenderlo.
3. Volontà di distaccarsi dal governo Monti e dal suo operato (Imu, tasse etc. etc.), addebitando a lui e al suo operato le cause del dissesto economico del paese e costruendo l'ennesima incivile e cialtrona campagna elettorale contro di lui e contro le sue decisioni impopolari. 

Lascio per ultima una considerazione personale. Tutto ciò può funzionare solo con la connivenza di cittadini-elettori irresponsabili e immemori. La classe politica non plasma gli elettori: semmai si verifica il processo inverso. E se lui dice certe cose, vuol dire che noi glielo permettiamo, attraverso un consenso che lui ritiene ottenibile con questi mezzi. Lamentarsi dopo è troppo facile. 

1 commento:

Paolo ha detto...

Proprio così, anch'io ritengo siano questi i motivi dello "strappo"; dubito fortemente,però, che questa volta i cittadini-elettori(per quanto già nel 2008 si siano dimostrati fortemente irresponsabili) lo seguano...Berlusconi sta per fare l'ultimo disperato tentativo di non deludere le "potenze"(chiamiamole così) che lo hanno sempre sostenuto,ne hanno voluto e continuano a volerne la premiership e di tutelare i suoi interessi, economici e giudiziari. Di sicuro avrà il suo seguito, ma non penso riuscirà ad essere forte come in passato.