martedì 14 giugno 2011

Dall'alto dei colli/ Facebook



Stavo pensando a cosa c'è che non va oggi nel mondo, nelle persone ecc. rispetto a “ieri”. Ovviamente non so come fosse, tanti anni fa... Non ne ho idea. Ma in generale ho quest'idea che la gente fosse proprio meno stupida.
La mia generazione è piena di gente proprio sciocchina, e di gente che si rende fastidiosa. Poi c'è un sacco di ragazze e ragazzi a posto, solo che sono nascosti bene... Le ragazze, poi. Parliamo di facebook. Internet ha fatto i suoi bei danni da dieci anni a questa parte, con le comunità, i fans club, geocities...ero troppo piccola per vedere tutto da vicino ma lo so.
Poi però è arrivato facebook. Prima ancora c'era myspace, che già dava segnali malefici, già lì ci si poteva mettere in mostra quanto si voleva. Ma facebook è peggio perchè rappresenta l'indugiare su un livello di stupidità e fastidiosità da cui ci si potrebbe benissimo togliere.
Tutti su facebook si rendono un pochino più fastidiosi di quanto non siano.
Nel minore dei casi, postano foto degli altri in cui questi altri sono venuti male, male male. E non è fastidioso?
Poi ci sono i link stupidissimi, che non ho neanche capito come funzionino. Pieni di simbolini, parole in italiano sgrammaticato, lettere di altri alfabeti... Non si possono guardare. Ora, perchè scrivere una cosa simile su facebook? Cioè, che beneficio dà a te come persona? E ai tuoi amici?
Ci sono tante di quelle pagine fastidiose...
Poi ovviamente ci sono le foto. Questa cosa per cui la gente deve esporsi a ogni costo, vado di qui, vado di là, sono bello in costume, guarda le mie foto, GUARDALE, GUARDALE! GUARDAMI!
Ed eccoci all'ultimo punto: più la gente diventa stupida, più vuole farsi ascoltare. Fai una cosa, lo scrivi su Facebook. Arrivi all'aeroporto, lo scrivi su facebook o addirittura te lo scrive lui.
Mangi una pera, lo scrivi su facebook.
Io ho finito per sapere molte cose di molte persone che in altre circostanze non avrei mai saputo. Ma non perchè facebook come servizio in sé sia il diavolo, anzi, è un ottimo modo per tenersi in contatto con chi sta all'estero, o chi non vuoi sentire per messaggio.
Però oh, ci sono le e-mail.
E se conosci qualcuno che ti sta simpatico un giorno lo aggiungi come amico.
Però magari potresti prenderti il suo numero di telefono, se davvero lo vuoi vedere.
Io facebook provo a usarlo per diffondere buoni gusti musicali, che tra i miei amici ahimè, scarseggiano. Ma comincio a pensare che non sia sufficiente. E boh.
Io mi levo.

1 commento:

ZOSO ha detto...

Non posso che concordare appieno...brava!