venerdì 17 settembre 2010

Prima vittoria, ma il gioco non convince


Nella quarta giornata di campionato arriva finalmente la prima vittoria per gli aquilotti di Fulvio D'Adderio. Al "Picco" il Gubbio è sconfitto per 2-0.
Lo Spezia si schiera con un 4-4-2, con Padoin che torna a fare il terzino destro, Marchini scala a centrocampo e Musto in posizione di centrocampista arretrato; in avanti Colombo e Cesarini.
Dopo un inizio in cui gli aquilotti tengono in mano il pallino del gioco senza rendersi pericolosi se non con un tiro dalla distanza di Herzan al 20', al minuto 26 ecco l'episodio chiave: il difensore centrale Borghese colpisce Colombo in area a palla lontana, il guardalinee vede tutto, di conseguenza rigore e cartellino rosso per l'ingenuo difensore, che già nella scorsa stagione si era reso protagonista al "Picco", con la maglia dell'Alghero, di uno scontro senza esclusione di colpi con il nostro Cesarini. Dal dischetto Marchini sigla l'1-0. Dopo il vantaggio lo Spezia non riesce a migliorare il proprio gioco, il caldo ed il terreno in pessime condizioni fanno il resto, così il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti. Nella ripresa lo Spezia prova a chiudere la gara, ma un Cesarini troppo egoista e un Colombo sottotono non pungono e così bisogna attendere l'ingresso di Lazzaro per raddoppiare. Il bomber segna di testa su angolo di Casoli. Lo stesso Casoli coglie un palo rimandando l'appuntamento con la prima rete in maglia aquilotta.
Finisce così 2-0, un risultato che costituisce una bella boccata d'ossigeno per lo Spezia, ma il gioco non è brillante, si sente la mancanza di un giocatore che sappia organizzare la manovra e dettare i
tempi in mezzo al campo.
Domenica trasferta a Bolzano contro il Sudtirol, la squadra che l'anno scorso ha vinto il girone di Seconda Divisione, costringendo i bianconeri ai play-off.

Nessun commento: