mercoledì 9 giugno 2010

Dall'alto dei colli/Alza il volume Crossover

Mi piace Lady Gaga, amici. Ho ascoltato The Fame Monster (e solo quello, non ho mai sentito The Fame) un buon numero di volte, diciamo almeno dieci, ho ascoltato moltissime volte Bad Romance, a orari e volumi assurdi, ho persino scritto un post delirante sul retroscena della performance con Elton John ai Grammy. Mi piace The Fame Monster, adoro in particolare Monster, Telephone(anche se il video ha rovinato tutta la gioia che provavo nel canticchiare la canzone svuotando la lavastoviglie) e Bad Romance...E anche se all'inizio non l'apprezzavo, un mattino, credo proprio fosse il primo Maggio, ho visto questo video su Ohnotheydidnt (sito di cui parlo sempre ma che ormai si occupa di argomenti sempre meno vari) e mi sono innamorata anche di Alejandro.
Questo è Jesse Tyler Ferguson, che con Ty Burrell è la mia parte preferita di Modern Family, a una specie di karaoke per celebrità a New York, non so...Non fatevi ingannare dall'inizio, questa è una grande performance.



Guardare questo video mi ha fatto capire che apprezzavo molto più di quanto non credessi sia quest'attore che questa canzone. Ed è universalmente riconosciuto che quando un pezzo è veramente ben scritto rende in qualsiasi modo, acustico, a cappella, punk(oddio speriamo che non venga in mente a nessuno), swing (Michael Bublè, ce l'ho con te- e anche Paul Anka) o semplicemente cantato al karaoke da me, voi o in questo caso un attore che ha esperienza col teatro musicale come Jesse Tyler Ferguson.

Alejandro è anche il nuovo singolo di Gaga e da una manciata di ore è uscito il video, diretto dal fotografo di moda Steven Klein e deliziosamente reminiscente soprattutto di Vogue di Madonna (Ma soprattutto Express Yourself, vero, grazie Darren Hayes!)- e aggiungo io, Human Nature, ma più in generale di tutti quei video degli anni '90 come Wicked Game di Chris Isaak, Fame '90 di David Bowie, quel video con Michael Jackson e Naomi di cui non ricordo il nome, Take a Bow e Like a Prayer di Madonna, video raffinati, qualcuno osè, qualcuno blasfemo. Quando avevo 12 anni ho visto a teatro uno spettacolo di danza tutto basato sulle allusioni sessuali, non mi ricordo di chi fosse nè come si chiamasse, ma era molto simile a questo video. A tutto questo Steven Klein ha aggiunto un tocco post-apocalittico e un po' di costumi militari, un rosario giù per il gargarozzo e una suora vestita di pelle rossa. E pare che si sia ispirato anche a dei dipinti che non ha ancora, credo, nominato.
Il risultato?
Direi che si confà a quello che ho deciso di chiamare "il principio del Pennello Cinghiale": per una grande canzone ci vuole un grande video.

A voi,

Alejandro


p.s.: sono l'unica a pensare che là dove "Fernando" rimanda agli Abba "Roberto" viene dall'esclamazione di Sophia Loren agli Oscar del 1998 (quando aveva annunciato il nome di Benigni)?

2 commenti:

Andrea ha detto...

mi sembra ovvio che "roberto"sia un chiarissimo riferimento a roberto da crema!o meglio robert from cream...

Sabrina ha detto...

Chi lo sa, magari da piccola Gaga lo guardava sempre in tv...Quell'uomo ha veramente poco fiato comunque!


non ho più soldi nel cell quindi renderò questo un commento Lost.
spoiler alert!
-----------------



Che ridere l'ultima scena della puntata 17, col il lettore cd di hurley che finalmente muore! Ci stavo pensando in quel momento, aoh ma quelle batterie durano un sacco e tac! spento!
La storia di Jin e Sun è quella coi flashback più belli, in realtà quelle che sopporto meno sono le storie di Charlie...Bello anche l'episodio di Sawyer, che continua a farmi scompisciare!
Odio Michael! Tra l'altro suo figlio deve essere il diavolo o qualcosa del genere no?
E Sahid con Shannon non attacca, ci sono vent'anni di differenza tipo! E dai!!!Ah sono contenta che il cugi di tom cruise sia sparito, anche se non so mica quanto sia morto!
Locke comincia a terrorizzarmi!

come va con la seconda stagione??