mercoledì 19 agosto 2009

Spezia, dalla sconfitta di Vico al ripescaggio: inizia una nuova stagione

Cari lettori del Ghetto, dopo un periodo di assenza torna "l'angolo del tifoso".
In queste settimane sono avvenuti parecchi cambiamenti per quel che riguarda la squadra dello Spezia e in questo post cercherò di riassumere la situazione.
Domenica 14 giugno gli aquilotti scendono in campo a Vico Equense, provincia di Napoli e piccolo campo in sintetico. Ai bianconeri basta il pareggio per qualificarsi alle semifinali play-off, ma la squadra mostra i soliti limiti di personalità: Frateschi si fa espellere per una evitabile doppia ammonizione e nel secondo tempo i padroni di casa vanno a segno per due volte con Trapani, per il 2-0 finale, che elimina così gli aquilotti.
I play-off terminano con la vittoria della Nocerina, che in finale supera proprio il Vico per 3-1.
Nelle settimane seguenti inizia il toto-ripescaggio: sì, no, forse.
I fallimenti di Avellino, Pisa, Pistoiese, Sambenedettese, Treviso,Venezia e le rinunce di Biellese(incredibile ma vero) ed Ivrea liberano ben otto posti tra le pretendenti al salto in Lega Pro Seconda Divisione. Lo Spezia, tramite i suoi legali, chiede l'ammissione diretta in quanto la Biellese, vincitrice del girone A della Serie D, ha rinunciato, ma il Consiglio Federale dà parere negativo e promuove in prima battuta la Nocerina, vincitrice dei play-off.
Per gli aquilotti occorre attendere sino al 30 luglio, quando nel tardo pomeriggio arriva la conferma: Spezia ripescato, in quanto rispondente ad una serie di criteri, quali bacino di utenza, capienza dello stadio, blasone, posizione in classifica nella stagione precedente.
La società dichiara di avere obiettivi ambiziosi per la stagione che sta per cominciare, il presidente Volpi si è detto disponibile ad aumentare gli investimenti nel calciomercato; tutto ciò fa ben sperare per un campionato che i tifosi auspicano sia da protagonisti.
Il nuovo direttore sportivo Varini si mette subito al lavoro : arrivano il portiere Aprea, i difensori Calzolaio, Enow, Ronchetti, Scantamburlo, i centrocampisti Bischeri, Carrara, Grieco(già capitano ai tempi della B), Lollo e la punta Beretta.
Il nuovo mister è Attilio Lombardo, ex calciatore di Sampdoria e Juventus.
La prima competizione a cui gli aquilotti partecipano è la Coppa Italia di A e B; lo Spezia viene eliminato al primo turno dal Verona, vittorioso al "Picco"per 1-0 dopo i supplementari.
Nella Coppa Italia di Serie C, invece, lo Spezia inizia bene pareggiando aViareggio per 1-1, ma tre giorni dopo arriva inattesa la sconfitta di Noceto, un 2-0 che non ammette repliche, con i primi fischi dei tifosi. A pochi giorni dal debutto in campionato(domenica 23 agosto in casa contro la Pro Sesto) la squadra appare dotata di alcune individualità di spicco, specialmente in mezzo al campo, ma ancora un pò a corto di condizione atletica e incompleta nell'organico: il ds Varini è infatti intenzionato a completare la rosa entro il 31 agosto, data di fine del calciomercato estivo.
Ieri è arrivato l'ultimo acquisto, il difensore Milone, classe '76 e spezzino di nascita, già in bianconero dal 98 al 2000, sempre in c/2. L 'entusiasmo non manca, sia da parte della società sia da parte di calciatori e staff tecnico. I tifosi, dal canto loro, sono pronti a vivere una stagione che si spera sia ricca di vittorie e di soddisfazioni.

Nessun commento: