venerdì 28 agosto 2009

Spezia, buona la prima

Prima giornata del campionato di Lega Pro Seconda Divisione, la vecchia c/2 per intenderci; al "Picco" di fronte Spezia e Pro Sesto. L'ultima sfida tra le due formazioni è datata aprile 2006, il successo spezzino con rete di Guidetti spianò la strada verso la promozione in serie B.
Pubblico scarso sugli spalti, circa 2000 unità, un pò per il grande caldo, un pò per il deludente precampionato degli aquilotti.
Mister Lombardo schiera un 4-3-1-2 con Aprea tra i pali, Enow, Milone, Ronchetti,Scantamburlo in difesa, Grieco, Capuano, Del Padrone in mezzo al campo, Bischeri dietro al tandem Beretta- Triglia. L'inizio è a ritmi bassi, lo Spezia rischia subito grosso al 8', quando un tiro-cross di Fumarolo colpisce il braccio di Enow in piena area di rigore, ma l'arbitro lascia proseguire.
Lo Spezia inizia a salire di tono, ma al 25' capitan Grieco lascia il campo: per lui operazione al menisco, circa due mesi di stop. Entra Herzan. Alla mezz'ora Bischeri raccoglie un suggerimento di Beretta ma calcia male da buona posizione. Al 42' l'occasione più ghiotta di tutto il primo tempo: Triglia entra in area e viene messo a terra, l'arbitro assegna il rigore allo Spezia, ma Bischeri calcia a lato, alla sinistra del portiere che aveva intuito il tiro. 0-0 dunque al termine del primo tempo. Inizia la ripresa ma non rientra Herzan, il giocatore ceco dovrà stare fuori almeno un mese a causa di uno stiramento, al suo posto il giovane Dura.
Gli aquilotti mostrano un piglio più deciso rispetto alla prima frazione, Beretta impegna il portiere con un tiro sul primo palo, poi al 14' entra Lazzaro per Triglia.
Al 16' cross perfetto di Scantamburlo per Lazzaro che da centro area manda a lato di testa, ma al 18' il cannoniere aquilotto non perdona: ottimo lancio in verticale di Del Padrone e diagonale vincente di bomber Lazzaro, che va a sfogare sotto la curva tutta la rabbia per quei 60 minuti trascorsi in panchina. Lo Spezia gioca meglio adesso e la Pro Sesto pare in affanno: ancora Del Padrone si vede respingere il tiro dalla difesa ospite, poi splendida combinazione Lazzaro-Capuano, con quest'ultimo che supera il portiere ma la palla va a sbattere sul palo ed esce.
Ci prova anche Bischeri ma il suo bel pallonetto è alto sopra la traversa.
Nei minuti finali brividi per lo Spezia: al 44' perfetta punizione dal limite di Sangiovanni con sfera che va a colpire l'incrocio dei pali. Il pareggio ospite avrebbe l'amaro sapore della beffa.
Nel recupero gli ospiti protestano per un atterramento in area, ma l'arbitro ha già fischiato un precedente fallo ai danni di Milone. Finisce così 1-0, buon secondo tempo degli aquilotti dopo un primo tempo giocato male. La squadra sembra ancora essere incompleta, in settimana è arrivato l'attaccante Moro, ma occorre un difensopre centrale e gli infortuni di Grieco e Herzan complicano le cose a centrocampo. Domenica trasferta in Sardegna, in casa della Villacidrese. I sardi, vincitori in trasferta a Legnano, costituiscono un avversario ostico, ma lo Spezia è pronto a dare battaglia.

Nessun commento: