giovedì 20 agosto 2009

Costituzione Italiana / Articolo 9

9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.


L'articolo 9 della Costituzione è dedicato alla cultura. Il concetto di cultura non è di facile definizione, in quanto rimanda il giurista alle controverse definizioni delle cosiddette scienze della cultura(antropologia, sociologia, psicologia), che riflettono a loro volta concezioni differenti.
La Costituzione non fissa una determinata ideologia della cultura, ma impone di integrare tutte quelle concezioni in un quadro aperto e flessibile. Ciò ha portato a concepire i cosiddetti diritti culturali; la Repubblica Italiana, infatti, è obbligata a promuovere lo sviluppo della cultura.
Promuovere consiste in ogni intervento diretto a suscitare e a sostenere le attività e i beni prodotti dalla società civile. Tale intervento dello Stato non deve assumere la forma di comandi o divieti, nè essere carico di strumentalizzazioni politiche.
Sviluppo vuol dire formazione individuale, diffusione sociale ed innovazione nel tempo.
La cultura che si sviluppa non è un bene o un servizio che si acquisisce e si trasmette pagando un prezzo, ma è una capacità da acquisire e trasmettere per vie comunicative e anche su base "non-profit". Lo Stato deve pertanto favorire il moltiplicarsi di soggetti privati e pubblici, promotori di attività culturali, nonchè la diffusione di idee e ideologie che portino sviluppo culturale. Lo Stato deve inoltre favorire e valorizzare le culture delle minoranze, dal momento che la formazione della cultura non ha limiti territoriali o etnici; ecco perciò che fenomeni come xenofobia, razzismo, maschilismo non rappresentano soltanto violazioni del principio di eguaglianza, ma anche ostacoli allo sviluppo della cultura.
Un fattore di sviluppo della cultura è la ricerca: scientifica(conoscenze teoriche di base) e tecnica(conoscenze applicate). Anche la tutela del paesaggio, inteso come elemento comprensivo di ogni aspetto naturale ed umano attinente alla forma esteriore del territorio e dell'ambiente, e la tutela del patrimonio storico-artistico(beni pubblici, beni privati di interesse pubblico) hanno grande rilevanza dal punto di vista della cultura. In tutto questo un compito molto importante è svolto dall'Unesco.

Nessun commento: