domenica 27 maggio 2012

SI GIRA!

Vi è mai capitato di seguire la trasmissione "Si Gira" in onda su Rai3 e RaiSport2 prima di ogni tappa del Giro? Condotta dal Marino Bartoletti e ambientata nell'immaginario "Bar Toletti", introduce gli amanti del  ciclismo alla giornata di dirette dedicata dalle reti Rai al Giro.
Mi sembra giusto, appena conclusa la 95a corsa rosa, dedicargli un post, perchè negli ultimi giorni, quando ero in casa, è stato un appuntamento imperdibile.
Un programma di pazzi! Paolo Belli: il suo unico obiettivo è stato incitare Andrea Guardini ad arrivare ultimo (gli è stata consegnata una maglia nera ufficiosa nonostante la squalifica dopo la 20a tappa). Memorabili alcune sue interviste ai corridori, tra le tante ne ricordo una, in inglese, a Cavendish, vi lascio immaginare il risultato, Bartoletti l'ha definita come "la peggiore intervista che ha sentito".
Dino Zandegù: ospite in molte puntate s'è spesso trovato a cantare, basi di canzoni famose e testi ad hoc scritti da lui!
Gigi Sgarbozza: apparte una triste interpretazione di Giulietta (la scena dal balcone e Romero era Belli) prima della tappa di Verona, a lui è toccato il compito di fare i pronostici prima di ogni partenza. Sempre rigorosamente sbagliati. Spesso ha predetto la vittoria di Michele Scarponi, che ha diffidato Sgarbozza dal pronosticare sue vittorie. Ha pure indicato in Taylor Phinney il vincitore dell'ultima cronometro, Phinney ha perso 30 secondi sbagliando percorso.

Per me, un motivo in più per aspettare con ansia il prossimo Giro! :)

4 commenti:

Chiara ha detto...

eh no, bartoletti no!!! con quel baffo saccente!! vogliamo parlare di budini? lui se ne intende. vogliamo parlare di mazurca? lui se ne intende! vogliamo parlare di finanza? indovinate un po'? lui se ne intende! bastaaaa vogliamo solo paolo belli e sgarbozza!!

Damiano ha detto...

Maledetto Phinney.. l'avevo pronosticato anch'io!

Andrea ha detto...

c'è stata una scena bellissima...hanno mandato un video che in sottofondo aveva una canzone di Nutini, al ritorno in studio Belli, con fare da sborone, chiede a Bartoletti "e di chi era la canzone??"...Bartoletti senza batter ciglio "di Paolo Nutini"...Belli (faccia triste) "oh sa tutto".

Viva Bartoletti, a me sta simpatico :)

Andrea ha detto...

maledetto phinney...povero phinney!ha sbagliato strada per colpa di sgarbozza!
sgarbozza aveva appena finito di scrivere il suo nome alla lavagna e bartoletti fa "mi dicono che phinney ha sbagliato strada" :)