sabato 28 agosto 2010

Grinta Spezia, alla prima è pareggio


Finisce 1-1 il posticipo della prima giornata del Campionato di Lega Pro Prima Divisione tra Spezia e Alessandria, con gli aquilotti che, con una bellissima rete di Lazzaro, acciuffano il pareggio in una partita che sembrava compromessa.
Dopo un inizio di marca aquilotta, con il portiere ospite Servili che dice no prima a Colombo su punizione, poi a Casoli,arriva l'errore che non ti aspetti:al 20' Comazzi serve indietro Aprea, ma il nostro portiere sbaglia clamorosamente il rilancio, servendo Artico, che dopo aver evitato il ritorno della difesa spezzina, deposita la palla in rete.
Pochi minuti dopo Comazzi trattiene Martini e l'arbitro Carbone di Napoli gli mostra il secondo cartellino giallo. Dunque dopo 25' Spezia in dieci, sotto di un gol e con mister D'adderio costretto a due cambi forzati, uno tattico per ovviare all'espulsione e uno dovuto all'infortunio di Scantamburlo, colpito duro da Artico.
Nel primo tempo succede poco, l'occasione buona capita a Lazzaro ma il bomber calcola male il rimbalzo e non riesce a concludere.
Nella ripresa Spezia d'assalto, con l'Alessandria pronta a colpire di rimessa:
l'occasionissima capita a Martini ma l'attaccante scivola una volta giunto davanti ad Aprea.
Il forcing aquilotto è generoso, ma le occasioni non arrivano nonostante il possesso palla, i piemontesi si difendono, anche se appaiono stanchi.
La rete del pari arriva a venticinque minuti dal termine: Lazzaro riceve palla in area, spalle alla porta, si gira repentinamente e insacca alla sinistra di Servili. Esulta il "Picco"per il meritato pareggio. Non succede più nulla, il risultato accontenta entrambe le squadre.
Lo Spezia ha dato l'impressione di essere più in condizione dal punto di vista fisico, gli ospiti potevano oggettivamente gestire meglio il vantaggio numerico.
Nei bianconeri ottima prova di Colombo, bravo Enow nell'inedito ruolo di centrale difensivo, dopo l'espulsione di Comazzi(apparso in grave ritardo di condizione).
Capitolo a parte per il direttore di gara: il signor Carbone di Napoli si è rivelato un vero e proprio disastro, frettolosa l'espulsione di Comazzi(il primo giallo non c'era), quindi non ha ravvisato molti falli di mano(su uno di questi è partita l'azione che ha portato al rosso per Comazzi), poi due pesi e due misure sui falli(Lazzaro lanciato a rete viene steso ma è solo giallo).
Da segnalare che molti tifosi della curva(per lo più i gruppi organizzati) hanno disertato lo stadio, rimanendo fuori dai cancelli per protesta contro la tessera del tifoso, argomento spinoso di cui tratteremo in seguito. Adesso due trasferte attendono gli aquilotti, il derby con la Reggiana e la gara di Pavia.

Spezia: Aprea; Enow, Comazzi, Scantamburlo(dal 18' Buscaroli); Pedrelli; Chianese; Herzan; Padoin; Casoli(dal 25' Musto); Colombo (dal79' Capuano); Lazzaro.

Nessun commento: