martedì 29 maggio 2012

45500











Da oggi e fino al 25 giugno è possibile inviare un sms al 45500 dal valore di 2€ in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Stessa cifra sarà donata se comporrete il 45550 da telefono fisso.
Mi raccomando!

Alza il Volume / Amor Fou

"Cento giorni da oggi" è il titolo del nuovo album degli Amor Fou.
E' un disco più elettronico del precedente "I moralisti" o dell'opera prima "La stagione del cannibale". Molti sostengono ci sia una deriva commerciale della band, a me non pare proprio. Ci fosse gente che scrive così. Ascoltare per credere.
Qui sotto il video del primo singolo "Alì".

domenica 27 maggio 2012

SI GIRA!

Vi è mai capitato di seguire la trasmissione "Si Gira" in onda su Rai3 e RaiSport2 prima di ogni tappa del Giro? Condotta dal Marino Bartoletti e ambientata nell'immaginario "Bar Toletti", introduce gli amanti del  ciclismo alla giornata di dirette dedicata dalle reti Rai al Giro.
Mi sembra giusto, appena conclusa la 95a corsa rosa, dedicargli un post, perchè negli ultimi giorni, quando ero in casa, è stato un appuntamento imperdibile.
Un programma di pazzi! Paolo Belli: il suo unico obiettivo è stato incitare Andrea Guardini ad arrivare ultimo (gli è stata consegnata una maglia nera ufficiosa nonostante la squalifica dopo la 20a tappa). Memorabili alcune sue interviste ai corridori, tra le tante ne ricordo una, in inglese, a Cavendish, vi lascio immaginare il risultato, Bartoletti l'ha definita come "la peggiore intervista che ha sentito".
Dino Zandegù: ospite in molte puntate s'è spesso trovato a cantare, basi di canzoni famose e testi ad hoc scritti da lui!
Gigi Sgarbozza: apparte una triste interpretazione di Giulietta (la scena dal balcone e Romero era Belli) prima della tappa di Verona, a lui è toccato il compito di fare i pronostici prima di ogni partenza. Sempre rigorosamente sbagliati. Spesso ha predetto la vittoria di Michele Scarponi, che ha diffidato Sgarbozza dal pronosticare sue vittorie. Ha pure indicato in Taylor Phinney il vincitore dell'ultima cronometro, Phinney ha perso 30 secondi sbagliando percorso.

Per me, un motivo in più per aspettare con ansia il prossimo Giro! :)

Giro d'Italia...and the winner is...


E Ryder Hesjedal vinse il Giro d'Italia 2012...bah!

venerdì 25 maggio 2012

fuori dal mondo


Dai giornali di oggi arrivano notizie interessanti.

Intanto il Vaticano alle prese con una misteriosa fuga di documenti privati di Benedetto XVI. Grande indignazione intorno al Pontefice, istituzione di una commissione cardinalizia e nel giro di pochi giorni risolto il mistero, i documenti erano stati sottratti da Paolo Gabriele, maggiordomo del Papa. 
Che solerzia! Questi sono i grandi problemi della Chiesa! I preti pedofili invece...ricordo che soltanto pochi giorni fa la Cei ha stabilito che i vescovi non hanno l'obbligo di segnalare alla magistratura i preti sospettati di pedofilia.

E poi il ritorno in grande stile del caimano Silvio insieme al fido Angelino. I due per risollevare le sorti del Pdl, alle prese con un'inarrestabile emorragia di voti, tirano fuori dal cilindro magico una ricetta interessante: all'Italia serve un sistema semipresidenziale alla francese! Ora, tralasciando ogni tipo di osservazione sull'opportunità di un simile cambiamento del nostro sistema di governo, è veramente questa la soluzione che Berlusconi e soci mettono sul tavolo per recuperare voti? Che siano imbecilli non c'erano grossi dubbi, numerose prove hanno dato in tanti anni di politica, ma proporre un nuovo sistema di governo in questo momento di crisi e di antipolitica mi sembra follia allo stato puro. Agli italiano fotte qualcosa del sistema di governo? O forse sarebbe più interessante proporre soluzioni concrete a problemi concreti? Come contrastare la crisi economica? Come salvare posti di lavoro? Come ridurre la disoccupazione?

Insomma, fa piacere notare come il Papa e Silvio continuino a dare dimostrazione di essere vicini alla gente, comprendendo sempre più i veri problemi del paese.

I'm the baby and you gotta love me!

Un tuffo indietro nell'infanzia!!!
Gotta love me!!!



mercoledì 23 maggio 2012

23maggio1992 (5)

23maggio1992 (4)

23maggio1992 (3)

23maggio1992 (2)

23maggio1992 (1)

23maggio1992


Vent'anni la mafia giustiziava il giudice Giovanni Falcone.
Nell'attentato di Capaci hanno perso la vita anche Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Ad oggi permangono ancora molti interrogativi su questo tragico evento e sulla "trattativa stato-mafia".
E' assolutamente necessario l'impegno di noi tutti per ricordare, per parlare della mafia, si deve capire che non è una "moda" passata, ma è un attualissimo gigantesco problema del nostro paese.
Se consideriamo Falcone un eroe, non permettiamo che il nostro silenzio lo uccida di nuovo. Anche perchè quello stesso silenzio sta uccidendo a poco a poco noi stessi e il nostro paese.

sabato 19 maggio 2012

Shhhh!!!



Shhhh, zitti tutti che la mafia in Italia non esiste. E' un'invenzione di chi vuole male al nostro paese.
La mafia in Italia proprio non c'è. E se proprio volessimo ammettere che c'è, escludendo ovviamente il virtuoso nord, è una questione di pochi al sud. 
Continuiamo cosi, sulla strada della negazione. Faremo passi da gigante. Intanto oggi è morta una ragazza di 16 anni e un'altra, viste le sue condizioni, potrebbe raggiungerla in breve tempo.
Sarebbe troppo chiedere a questi negazionisti di evitare le lacrime oggi? E magari anche mercoledì prossimo, il 23 maggio, quando saranno passati 20 anni dalla morte di Giovanni Falcone, che è morto solo, chi poteva e doveva proteggerlo, aveva occhi chiusi e orecchie tappate. Il copione si ripete, la stessa cosa è successa con Borsellino o Dalla Chiesa, e la lista è infinita.
Per concludere, a me non pare un caso che ci sia stato un attentato in questo momento storico, è risaputo che la mafia attacca quando non ha un referente politico o ne ha uno debole. E' successo lo stesso durante la fase stragista dei primi anni novanta, gli attentanti sono miracolosamente finiti con il governo Berlusconi.
La storia in Italia non insegna proprio nulla.

venerdì 18 maggio 2012

Coop ladrona

Grilli e cicale unitevi! Combattiamo contro le Coop, la cui disarmante politicizzazione sta spostando drammaticamente gli equilibri del Paese. E riprendiamoci la nostra terra, dichiarando il default al 50%, proclamando l'autarchia e, se capita, epurando qualche sovversivo e magari anche qualche negro che pretende di ottenere la cittadinanza!
A Parmida sventolerà la bandiera bianca e verde e il vessillo del nostro glorioso e tenace eroe di libertà: Alberto da Grillano!

Ah come cambia il vento...

giovedì 17 maggio 2012

Grazie

Dico solo grazie a Fazio e Saviano per averci mostrato che esiste ancora la tv di qualità! E che basterebbe solo volerla fare.

lunedì 14 maggio 2012

La Fiammetta si è accesa


Qualche giorno fa, sul sito www.cittadellaspezia.com, è stata pubblicata un'intervista al notaio Fiammetta Chiarandini, candidata del centrodestra appena sconfitta alle elezioni comunali, dopo aver ottenuto soltanto il 15,76% dei voti, contro il 52,54% del riconfermato Massimo Federici (centrosinistra), che dunque ha vinto al primo turno, senza dover ricorrere al ballottaggio.
Vediamo dunque i punti dell'intervista (è possibile leggerla in fondo, nella versione integrale).

Preferire lo stadio al voto : I seggi sono rimasti aperti domenica (8-22) e lunedì (7-15), dubito fortemente che la partita dello Spezia, per quanto importante e storica, abbia influito sull'astensionismo, certo fa sorridere pensare che un anno fa, in occasione dei referendum su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento, proprio il partito che ha sostenuto la Chiarandini in questa elezione si sia battuto fortemente per il non voto, per impedire il raggiungimento del quorum.
Per non parlare del fatto che il notaio in quota Pdl non ha rinunciato alla tentazione di farsi vedere in tribuna allo stadio "Picco", spero tanto che la potremo rivedere anche in tempi lontani dalle elezioni.

50% : Se è vero che circa il 50% (ad essere precisi il 52,54%) ha scelto Federici e la sua coalizione, è altrettanto vero che l'altro 50% circa non ha comunque optato per la candidata Chiarandini, che ha fatto registrare un risultato assai deludente, con relativo crollo di un centrodestra, mai competitivo alla Spezia, ma neppure mai così in caduta libera.
Dunque se è vero che Federici e la sua coalizione sono chiamati ad interrogarsi sulla disaffezione e sul distacco dalla politica di una notevole fetta dell'elettorato spezzino, è altrettanto chiaro che il Pdl locale, oltre a pagare la pessima politica nazionale del partito, ha commesso un errore nella scelta del candidato.

Clientelismo: Il clientelismo in politica è, purtroppo, sempre esistito e ancora oggi presente, ma perchè accusare gli elettori spezzini nel loro complesso? non penso che gli elettori della nostra città abbiano conferito la fiducia a Federici, in cambio di un indebito tornaconto economico personale o altro, non credo che tutti coloro che hanno votato Federici lo abbiano fatto nell'attesa di un posto nella giunta o nell'ambito del comune.  .
Perchè attaccare indistintamente gli elettori? La frase "avete sempre pensato solo a voi stessi e grazie al partito ed ai giochi di potere potrete avere una sistemazione a discapito di altri, che devono cercarsela fuori Spezia, molto spesso arrabattandosi", riferita agli elettori di Federici, lascia aperti molti interrogativi...  Fiammetta Chiarandini potrebbe anche avere ragione, ma avrebbe fatto meglio a spiegarsi più chiaramente, non è da un notaio avere poca chiarezza e precisione.
Detto da chi è candidato per il Pdl poi.......Personalmente ho votato Federici e posso affermare con certezza, e con me tanti altri, che non avrò niente in cambio, se non, mi auguro, una buona amministrazione della mia città.

Grande distribuzione: Se con questo termine si riferisce al nuovo centro commerciale "Le Terrazze", posso dire che personalmente nutro diversi dubbi sulla bontà e sulla riuscita del progetto, ma i grandi centri di distribuzione non sono il frutto della feroce politica di globalizzazione, sempre sostenuta dal centrodestra negli ultimi anni, oppure la sostengono soltanto quando fa comodo?

Mugugno: Si sa che lo spezzino è tipicamente mugugnone, credo comunque che il mugugno sia giusto, così come la critica sia importante, proprio per questo mi auguro che i nostri concittadini continuino a lamentarsi e a rompere ancor più le scatole, in primis al sindaco Federici e a tutto il suo gruppo di lavoro. Proprio a chi lo ha votato spetta il compito di osservare, controllare, tenere d'occhio, per far sì che le promesse elettorali e il rilancio della città tanto pubblicizzato non rimangano soltanto parole al vento. Dalle parole del candidato sconfitto traspare una bassa considerazione dei propri concittadini...è sicura che La Spezia sia una città con così poco spirito critico? Comunque lo vedremo presto.

Troppo facile mascherarsi dietro parole come "liste civiche", "rinnovamento", ecc....           Fiammetta Chiarandini si è candidata con il totale appoggio di un partito (il Pdl), pertanto non penso che possa chiamarsi fuori dalla logica dei partiti, che tanti difetti porta con sè e che lei non ha di certo rinnegato.  Il fatto di non aver finora mai concorso alle elezioni nè di aver ricoperto incarichi collegati ad un partito, non significa che la sua corsa alle comunali 2012 non sia stata una candidatura del tutto "politica", altrimenti si sarebbe candidata da sola, con soltanto la sua lista civica.

In conclusione, a Federici e alla sua squadra il compito di operare all'insegna del buon governo della nostra città e di spazzare via le accuse di "clientelismo", ai cittadini(elettori e non) il compito di osservare, proporre, mugugnare, criticare, a Fiammetta Chiarandini il consiglio di dedicarsi alla sua professione di notaio.

Leggi l'articolo http://www.cittadellaspezia.org/La-Spezia/Politica/Lo-sfogo-della-Chiarandini-Spezzini-108800.aspx