lunedì 8 settembre 2008

Appunti di...Primo soccorso/3b


L'ABC...


B : (Breathing) : controllare se il paziente respira (ovviamente deve essere ben allineato in posizione supina) sia apprezzando visivamente i movimenti toracici sia controllando naso e bocca . E bene cercare di togliere il più possibile gli indumenti per vedere meglio gli eventuali movimenti del torace.
Il controllo è abbastanza facile : il vostro orecchio sarà a livello di naso e bocca della persona a terra mentre i vostri occhi guarderanno il torace cercando di osservare eventuali movimenti.
In caso non sia presente respiro provvedete con la respirazione bocca a bocca ; non è così romantica come sembra ed è meglio coprirsi la propria bocca quantomeno con un fazzolettino di carta (vi immaginate la goduria di farvi vomitare in bocca???). Il collo del paziente dovrebbe essere abbastanza iperesteso (mettete due dita sotto il mento e tirate verso l’alto) ma attenzione che non vi sia la possibilità di fratture vertebrali: con questa manovra potreste fare un bel casino…in questo caso è sempre bene chiedere aiuto e conferma! L’aria deve essere spinta nei polmoni con molta forza (è abbastanza faticoso anche se non sembra) e ricordate che gli atti respiratori (anche se indotti) non devono essere meno di 12 al minuto.

...continua...

Nessun commento: