
Amici! Come al solito non mi faccio vedere per mesi. Non preoccupatevi, anzi, no, ritiro quello che ho scritto, tanto non vi preoccupate :-). Anzi forse dormite pure meglio. Blogger funziona così bene che sto quasi pensando di creare un blog per salvarmici la tesi, non si inchiavarda come Word. In questo momento mi sto rendendo conto che ho forse la musica un po' altina, perchè Bruce Springsteen che coverizza Elvis sta facendo vibrare la mia scrivania. Sti bassi! Ha dei bassi pazzeschi! Confesso, al concerto di Bruce, quest'estate, non ho neanche guardato che faccia aveva il bassista. Ero troppo impegnata a 1. ricordarmi le canzoni, 2. cercare di rendermi conto che ero a un concertone e pure piuttosto davanti, 3. cercare di farmi piacere il concertone in questione, 4. cercare di non farmi pestare i piedi, 5. cercare di non lasciarmi distrarre dal fatto che il chitarrista di Bruce è uguale al Silvio ahinoi nazionale, e quest'estate, nella sera del 23 luglio, forse erano anche vestiti uguali, Silvio a Villa Certosa, e Steve (ora credo si chiami Steve, ma non ho voglia di controllare) allo stadio di Torino, in camicia e
bandana nere. Poi mi stavo anche scervellando per capire se la corista era o meno Patti Scialfa, accidenti a te, Guido Bagatta (anche se tvb), quando te lo chiedesti tu in radio mi rimase fin troppo impresso. Venne fuori che la corista non era Patti Scialfa. E meno male, perchè quando Bruce ha tirato fuori il bicipite mi sono fatta distrarre pure da quello.
Ho anche commesso due errori su cui un fan attento osservatore del pubblico non potrebbe passare sopra: mi sono scandalizzata quando Bruce ha annunciato che avrebbe eseguito Drive all Night dopo, pare, anni e anni che non la faceva in Italia, e ho guardato male il tipo che stava strillando dietro di me, e a fine concerto, a metà di Born to Run, mi sono fermata, messa a braccia conserte, testa inclinata di lato, a aspettare che finisse.
Mi è piaciuto eh! Però magari la prossima volta ripasso.
iComunque, amici cari, voglio farla breve e vi posterò, come se fosse una piccola playlist, classifica dei 25 brani più suonati dal mio Itunes, perchè è curiosa, me la aspettavo diversa!
1. Werewolf Bar Mitzvah - Tracy Morganquesta canzone è della colonna sonora di 30 Rock, telefilm di cui ho parlato un po' di tempo fa, ed è geniale, sinceramente. è un rap che parla della conversione da uomo in lupo mannaro di un giovane ebreo in attesa del suo Bar Mitzvah. Genio!
http://www.youtube.com/watch?v=ukjCcUFMbSE
2. No Surrender - Bruce SpringsteenL'ho detto che mi era piaciuto!
3. Let's Get it on - Marvin GayeBè qui non c'è bisogno di spiegazioni.
4. La Crisi- Bluvertigoquesta davvero non me la spiego. Non che non mi piaccia, ma non la so neanche a memoria!Mah. Itunes ce l'ha messa.
5.Clampdown- The Clashbè, signor pezzo!
6.Up the hill Backwards- David Bowiequesta è una signora canzone, da un signor album, Scary Monsters, è veramente diversa da molte cose fatte da Bowie e mi ricorda stranamente Purple Hills dei D-12, cioè Eminem con la sua cricca...Non so perchè!
7.Hungry Heart- Bruce Springsteenci sta, una delle mie preferite di Brucio.
8.Dodo- David BowieQuesta è una piuttosto sconosciuta b-side di Diamond Dogs, molto carina. Pensate che ai tempi il nostro se la faceva con Amanda Lear!
9. Matteo Becucci- Broken WingsEh questa versione me piase molto.
10. The struggle within-MetallicaMah....io so si e no come fa!
11.Alive-Pearl Jam12. Pretty girls make graves-The Smithsquesto per farvi vedere quando è stupido itunes...non è affatto la mia canzone preferita degli Smiths, eppure lui si fissa...
13. I'm so bored with the U.S.A. -The ClashMi piace come cantava Joe Strummer, molto. e mi piace quello che diceva. Bravo Joe. RIP
14.There is a light that never goes out- The Smithsoh, finalmente una delle mie preferite! Anche se la mia preferita è Panic. Forse.
15. Get me away from here I'm dying- Belle and SebastianBella canzone gioiosa. l'anno prossimo li voglio vedere dal vivo, non ci sono santi, nè santini, nè santini da collezione, nè rosari mp3 che tengano.
16. Altre forme di vita- Bluvertigo17. Leonard Cohen- First we'll take Manhattanamo questa canzone, amo il suo video, non la leverò mai dal mio Ipod. Non è la mia preferita di Leonard ma la seconda preferita sì. La prima è Tower of Song.
18. I Feel Free- David BowieChe pezzo, che pezzo. Una delle 3 cover presenti su Black Tie White Noise, album dei primi 90 molto sottovalutato che io ADORO. Cover di I feel free dei Cream, adoro entrambe le versioni, e sono così diverse!
19. Jump they say- David BowieAltra canzone bellissima tratta da questo album, stavolta però è originale sua, der Bovvi.
è stata anche un singolo, è dedicata al fratello, suicida negli anni 80. Bella, bello pure il video, w Black Tie White Noise.
20. Beauty and the Beast-David Bowie (live dal disco Stage)Bella, bella canzone di Heroes, e canzone che piace TANTISSIMO a Steve Jobs, o Wozniak, o Bill Gates e Paul Allen che entrano di nascosto nel database dei poveri possessori di Itunes per vendetta, o Jeff Bridges in Tron...Boh!!!!!!!!
21. Wild is the Wind-David BowieSplendida cover di una canzone in passato fatta anche da Nina Simone, presente in Station to Station. Una delle mie canzoni preferite in assoluto.
22. Ashes to Ashes- David BowieSempre Scary Monsters, anno di grazia 1981, super super disco, magnifico video, un fracco di cover, vera canzone manifesto, bla bla bla.
23. I want refuge- Heavy TrashQuesta canzone la devo a un giorno in cui avevo perso un treno, in stazione, e avevo comprato la rivista Rockstar. Caruccia la canzone, uno degli Heavy Trash è, credo, Jon Spencer (o John Zorn?), che erano due tizi che ascoltava mio fratello (da chi abbiamo preso gli squisiti gusti musicali non lo sa nessuno, mio papà sente solo Celentano e Mannoia, mia mamma se può non sente, se deve sente X Factor). Li devo approfondire.
24. Hip to be square-Huey Lewis and the NewsHo pescato questa canzone in un video su youtube in cui i protagonisti di Alta Fedeltà ( John Cusack, Jack Black e Todd Louiso) consigliano canzoni per fare l'amore...:-))) ovviamente il tono è ironico, se conoscete la canzone. Gionni aveva suggerito Shock the Monkey!
Se avete visto American Psycho, in una scena piuttosto forte c'è un'apologia di Huey Lewis and the news con questa canzone in sottofondo, che epitomizza un po' i gloriosi anni '80, come il film, del resto.
25. Come see about me- Junior Walker and the All-starsVi piace il funk?? Mi piace il funk. E questo, amici, è signor funk!
Uh mamma che fatica....Chissà cosa ci sarà nella classifica tra un paio di mesi.....Amici, queste sono tutte belle canzoni, prendete appunti!
Ah e non andate a un concerto di Bruce senza sapere più di tre canzoni!
buon ponte dell'Immacolata! Non cercate troppi santini da collezione!